Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tra pochi giorni sarà Pasqua. Come ogni festività che si possa definire tale, anche questa includerà pasti sostanziosi, con il "bonus" della Pasquetta: si tratta di due occasioni che mettono a repentaglio il girovita, nelle quali bisognerà prestare un po' di attenzione.

Per tenere sotto controllo le calorie, esiste un semplicissimo segreto, rivelato dal Centro di Ricerca Nestlé, in collaborazione con l'Università di Wageningen. Il trucco sta nell'assaporare il cibo, invece di divorarlo. I ricercatori, infatti, hanno dimostrato che "cibi ingeriti in piccoli morsi e masticati per lungo tempo aumentano la sazietà, riducendo le quantità di cibo assunte". 

Secondo Giuseppe Fatati, presidente Fondazione italiana di dietetica e nutrizione clinica, "i cibi più morbidi come puree di patate, lasagne e passati di verdura che vengono ingeriti in grandi bocconi e masticati poco hanno un tasso assunzione al minuto considerevolmente maggiore dei cibi solidi". 

Per questo bisogna "riscoprire il piacere di 'andarci piano', con un occhio alle porzioni. I consigli sul mangiare con lentezza vanno infatti accompagnati dal buon senso rispetto alle quantità di cibo che consumiamo".