pastaIngredienti per 6 persone: 
600 gr di pasta corta (penne o maccheroncini) 
400 gr. di carne magra tritata, 200 gr di pisellini freschi o surgelati 
3 melanzane viola grosse, 6 uova sode, 1 litro di salsa di pomodoro 
250 gr di provola dolce, 200 gr. di parmigiano
1 cipolla media, basilico 
olio extravergine di oliva 
sale e pepe q.b.)

Soffriggere la cipolla tritata, aggiungere la carne tritata, salare e pepare, fare rosolare per ca. 5 min. e versare la salsa di pomodoro. Dopo circa 30 minuti di cottura a fuoco basso aggiungere i pisellini e lasciare cuocere per almeno altri 20 minuti o finchè non si raggiunga una densità simile al ragù. Sbucciare le melanzane e tagliarle a fette (se necessario metterle sotto sale per 30 minuti per far perdere l'amaro, asciugare bene) e friggerle. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente aggiungendovi un poco di salsa di pomodoro.
Versare sul fondo di una teglia un po' di sugo di carne e disporre uno strato di pasta e uno di melanzane fritte, aggiungere la provola tagliata a fettine, il parmigiano grattugiato, due uova sode tagliate a fettine o pezzettini e foglioline di basilico tagliuzzate. Versare ancora parte del sugo uniformemente e continuare con un secondo strato ricoprendo infine con la pasta e il rimanente sugo.
Mettere la teglia in forno ben caldo per ca. 30 minuti, la superficie, a fine cottura, deve risultare formata da una crosta ben dorata.

Da: http://insiciliaincucina.myblog.it