Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Probabilmente vi siete chiesti spesso quale sia la differenza tra peperoni verdi, rossi, arancioni e gialli. Al di là dei colori, comunque, si tratta di un alimento pregiatissimo in quanto ricco di fibre, antiossidanti e vitamine A e C. Cerchiamo di capire insieme perché alcuni sono più costosi o perché quelli verdi provocano dolori di stomaco…

I peperoni verdi sono versioni non ancora mature di quelli rossi, arancioni, o gialli. Dal momento che sono meno maturi, hanno un sapore leggermente amaro e a volte possono causare disagi digestivi, come spiega questo articolo.

Proprio le loro caratteristiche intrinseche, i peperoni verdi richiedono un tempo di crescita minore prima di essere raccolti. Secondo The Kitchn, quelli gialli, arancioni e rossi hanno bisogno di più risorse in quanto vengono raccolti in seguito. È per questo motivo che sono più costosi.

Adesso la domanda probabilmente più importante: quali sono i più nutrienti? Tutti i peperoni sono una grande fonte di vitamina A e C, ma secondo Live Strong i rossi contengono 11 volte più beta-carotene – elemento fondamentale per la lotta contro il cancro – dei peperoni verdi. Al contrario, i gialli hanno più vitamina C di quelli verdi, ma meno vitamina A e beta-carotene.