Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01C'è una regione all'interno del nostro cervello che elabora i pensieri negativi plasmando il pessimismo. Questa regione si chiama abenula.

 

Al suo interno le sensazioni negative sono predominanti.
A dirlo è una ricerca dell'University College di Londra, pubblicata sui Proceedings of the National Academy of Sciences, che ha mappato il pessimismo.

 

L'abenula, una piccola regione triangolare dell’epitalamo, sarebbe paragonabile ad un motore del pessimismo che si mette in moto davanti a determinate situazioni.

Essa traccia le nostre esperienze, rispondendo però di più quando ci aspettiamo eventi negativi – afferma Jonathan Roiser, autore della ricerca – Avere un'abenula iperattiva può indurre le persone a pensare in maniera sproporzionatamente negativa".

 

Perchè è importante questa rivelazione?

Lo è perchè viviamo sempre di più in un mondo di depressi e questa piccolissima zona del cervello era già stata associata con la depressione: “Un'abenula iperattiva potrebbe indurre la gente a fare previsioni sproporzionatamente negative", e comprenderla a pieno "può aiutarci a sviluppare trattamenti migliori contro le depressioni resistenti ai farmaci", concludono i ricercatori.
 

Autore | Viola Dante » seguimi su facebook ♥