Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La pizza non ha bisogno di presentazioni. Amata da grandi e piccini, è versatile e permette di essere personalizzata secondo il proprio gusto. Nonostante sia un classico della cucina italiana, non mancano varianti sempre nuove ed è per questo che nasce la manifestazione “Pizza! Food Festival“, in programma a Sortino domenica 30 settembre. Pizzaioli, chef e pasticcieri di tutto il Paese si danno appuntamento con una missione apparentemente impossibile: inventare la pizza del futuro.

Forse non tutti lo sanno , ma proprio dal paese in cui è nato il “cugino” meno conosciuto della pizza, il “pizzolo. La cittadina barocca sugli Iblei ha deciso così di celebrare un matrimonio d’eccellenza tra il miele – prodotto simbolo di Sortino cui è dedicata nello stesso weekend una sagra ad hoc – e il pizzolo.

Il “Pizza! Food Festival” si svolgerà fra piazza dei Cappuccini, focus della manifestazione, e il chiostro del Convento. Per assaggiare pizze e pizzoli realizzate con impasti creativi e condimenti insoliti ci si potrà sbizzarrire tra le postazioni allestite in piazza in cui si troveranno sia le classiche pizze, sia quelle condite con gli abbinamenti più “arditi”.

Il ticket costa 10 euro e parte dell’incasso verrà devoluto in beneficenza: l’unico modo per prenotare è consultare il sito www.fuocofestival.it.

Pizza Food Festival: le proposte degli chef

Ecco alcuni degli chef presenti:

  • Ivan Gorlani (Monza), l’alchimista della pizza, farà la Fior di Sicilia, con pere selvatiche tartufo, gamberi e miele;
  • Bernardo Garofalo (Siracusa), presenterà una pizza-focaccia con condimenti a crudo, mozzarella fior di latte, capuliatu di pomodorini ciliegini secchi, granella di pistacchio e mortadella di asina, il tutto condito con olio extravergine di Tonda degli Iblei;
  • Gabriele Bonci (Roma) – lo chiamano il Michelangelo della pizza perché dalle sue mani sono nate “opere d’arte bianca”, per esempio la pizza con mortadella di maiale nero e limone verdello;
  • Diego Vitagliano (Napoli), napoletano doc, nella sua pizzeria “10 Diego Vitagliano” dedicata a Maradona, ha diviso le pizze in 4 macro aree che riprendono la tradizione: margherita, marinara, calzone e montanara;
  • Massimiliano Prete (Torino) interpreterà una pizza con ricotta fresca, calamari datterino, limone e finocchietto; e ancora, Marco Locatelli (Vimercate), Luca Pezzetta (Roma), Friedrich Schmuck (Siracusa).

Tra gli chef e i pasticceri saranno all’opera Virgilio Valenti (Pantalica Ranch) Mirco Della Vecchia che si occupa soprattutto di cioccolato “funzionale”, Bonetta dell’Oglio (la paladina della biodiversità siciliana), Simone De Feo (Reggio Emilia), tra i migliori gelatai italiani, Franco Manuele, pasticciere e gelataio della Nuova Dolceria di Ferla, Jean Marc Vezzoli, con i suoi panettoni. Infine i produttori, Giuseppe Grasso (allevatore, Allevabio, Vizzini), Alveria – birrificio di Canicattini Bagni, Massimiliano Castro (salumi di asino ragusano e maiale nero siciliano, Ragusa).