Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La seconda edizione del premio giornalistico “Po Fesr Sicilia, l’Europa si racconta” ha celebrato il talento di dieci giornalisti siciliani. L’evento è stato organizzato congiuntamente dal Dipartimento Programmazione della Regione Siciliana, che svolge il ruolo di Autorità di coordinamento dell’Autorità di gestione del Po Fesr Sicilia 2014-2020, e dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia.

Un Premio per la Narrazione Europea

Il concorso è stato aperto ai membri dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, con l’obiettivo di premiare articoli, reportage e servizi che illustrano l’impiego dei fondi europei in Sicilia. Le opere candidate dovevano essere state trasmesse o pubblicate tra il 5 luglio e il 15 novembre 2023 attraverso vari mezzi: stampa, televisione, radio, agenzie di stampa e piattaforme online riconosciute.

Criteri di Valutazione e Giuria

Una commissione selezionata, composta da rappresentanti della Regione Siciliana e dell’Ordine dei giornalisti, ha esaminato i lavori presentati basandosi su criteri quali chiarezza, originalità, qualità narrativa, profondità di analisi e precisione terminologica.

I Vincitori per Categoria

La competizione si è articolata in cinque categorie: TV, Web, Carta stampata, Radio e Agenzie di stampa, decretando i seguenti vincitori:

  • TV: Luca Ciliberti (Telecolor) primo classificato, seguito da Valentina Bongiovanni (Alpa Uno).
  • Web: Nino Amadore (ilsole24ore.com) in testa, con Calogero Morreale (gds.it) al secondo posto.
  • Radio: Salvatore Pisciotta (Radio Time) conquista il primo posto.
  • Carta Stampata: Michele Guccione (La Sicilia) si aggiudica il primo posto, seguito a pari merito da Domenico Bertè (Gazzetta del Sud) e Roberto Chifari (Corriere della sera-Corriere del Mezzogiorno).
  • Agenzie di Stampa: Roberto Ginex ottiene il primo posto, con Salvo Ricco (Ansa) al secondo.

Premi e Prossime Fasi

I vincitori riceveranno un viaggio di tre giorni a Bruxelles per visitare le istituzioni dell’UE e una gift card da 500 euro per l’acquisto di tecnologia. Dettagli su luogo e data della cerimonia di premiazione saranno annunciati a breve.