Prodotti

Cos’è il Pomodoro Buttiglieddru di Licata

Il pomodoro Buttiglieddru di Licataè uno dei prodotti più amati del territorio agrigentino. Resiste al caldo e al freddo, la sua dolcezza è assolutamente inconfondibile. In cucina viene utilizzato per condire la pasta, preparando un’acqua al pomodoro molto concentrata in cui cuocere la pasta e aggiungendo poi il buttiglieddru leggermente passato in padella. È proprio a Licata che il pomodoro buttiglieddru inizia il suo percorso.

Perché si chiama pomodoro Buttiglieddru di Licata

Il nome si riferisce al termine bottiglia. Caratteristica è la forma di questo prodotto e ricorda una bottiglia. Si può utilizzare in svariati modi, ma è soprattutto destinato al solo consumo fresco ed è perfetto per le insalate. La pezzatura si aggira sui 25-30 grammi, la buccia è croccante e la polpa ha una consistenza soda. Ma è soprattutto la dolcezza a renderlo molto caro ai licatesi. Il suo grado brix (la scala che misura il contenuto zuccherino) raggiunge valori tra 6 e 8, a seconda delle annate.

Come si coltiva

È proprio a Licata, in provincia di Agrigento, che il pomodoro buttiglieddru inizia il suo percorso.  Questo si coltiva in pieno campo e in asciutta, su terreni arati superficialmente. Tradizionalmente, si seminava nel mese di dicembre in piccole buche dove prima si poneva letame non completamente maturo.

Leggi anche

Pomodoro Siccagno: il pomodoro che non ha bisogno d’acqua

La fermentazione produceva calore, aiutando la germinazione dei semi. Si sceglievano i terreni vicini al mare per beneficiare del suo effetto termo-regolarizzante. Per riparare le colture dal vento salmastro e freddo e dalle gelate di gennaio e febbraio, si collocavano delle barriere di canne alte circa un metro e sopra le buche si costruiva un riparo a forma di ventaglio fatto di stoppie di grano, la cui altezza aumentava via via che le pianticelle crescevano. Queste tecniche consentivano un raccolto precoce e allungavano la stagione del pomodoro.

Il ritorno

Adesso questa tipologia di pomodori è tornata. Il motivo è la ripresa di questa tecnica tradizionale di semina in pieno campo. Questa consente di avere i pomodori maturi già a maggio. Data la resistenza di questa varietà anche alle alte temperature estive, in alcuni terreni si effettua il trapianto delle piantine verso maggio e giugno, estendendo così la raccolta fino ad agosto.

Leggi anche

Tutti pazzi per il Pomodoro Siccagno: il fatturato vola alle stelle

Pomodoro Buttiglieddru di Licata: come trasformarlo

Per quanto riguarda la stagionalità, si inizia a maggio e prosegue fino alla fine di agosto. Com’è già stato detto, il pomodoro Buttiglieddru è famoso per la sua incredibile dolcezza. Pertanto è ottimo consumato fresco, ma sono numerose anche le trasformazioni tradizionali: la passata, la polpa, i pomodori secchi e il concentrato. Perfetto anche all’insalata.

Alice Marchese