Dopo aver concesso una breve tregua, pare che il maltempo tornerà sul nostro Paese. L’autunno, stando al parere degli esperti, farà sul serio e le previsioni non sono buone. La Sicilia, però, dovrebbe essere in parte risparmiata.

Attualmente è in corso una piacevole parentesi soleggiata e piuttosto calda, ma già da venerdì 26 lo scenario cambierà radicalmente. Arriva una nuova perturbazione, responsabile di intenso maltempo. L’ondata di pioggia partirà nel weekend e persisterà.

Il vortice depressionario non mollerà la presa, rimanendo ben saldo sull’Italia. Lunedì 29 ottobre la giornata sarà contraddistinta da un fortissimo maltempo, con precipitazioni diffuse su quasi tutte le regioni centro-settentrionali, Sardegna compresa.

Previsioni meteo Sicilia

Non si escludono piogge neanche sulla Campania, sulla Calabria e sulla Sicilia. Pericolo nubifragi in particolare al Nordovest, sulle Alpi, sul Lazio e sulla Toscana. Nella giornata di martedì 30 ottobre ci sarà un generale miglioramento, grazie a un temporaneo aumento della pressione.

Le precipitazioni si attenueranno, ma persisteranno. Fino alla fine del mese tornerà la stabilità, ma poi ci sarà un nuovo, consistente peggioramento, proprio in concomitanza del ponte del primo novembre. Un nuovo fronte perturbato si avvicina sull’Italia.