Meteo di Capodanno, la fine del 2022 sarà all’insegna del caldo e del sole. L’anticiclone africano, accompagnato da aria calda in quota, dominerà la scena su gran parte del Mediterraneo. Scopriamo insieme le previsioni per i prossimi giorni.

Previsioni meteo Capodanno 2023

Il weekend di San Silvestro e Capodanno si caratterizzerà per condizioni meteo inusuali per questo periodo. A portare scompiglio è l’anticiclone africano, pronto a farla da padrone sul bacino del Mediterraneo. Sia la fine del 2022, che l’inizio del 2023, dunque, saranno all’insegna del bel tempo in gran parte delle regioni d’Italia.

Questa vasta area di alta pressione blocca perturbazioni e irruzioni di aria fredda. Faremo dunque i conti con temperature più elevate anche di 8-10°C rispetto alla media del periodo. I giorni tra dicembre e gennaio, che di solito sono molto freddi, vedranno invece temperature simili a quelle primaverili

Nella giornata del 31 dicembre 2022, quindi per San Silvestro, ma anche per l’1 gennaio 2023, per Capodanno ci sarà un tempo soleggiato e molto mite, con picchi anche di 20°C durante il giorno in Sicilia, Calabria e Sardegna. In alcune aree di Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia si formeranno banchi nebbiosi, causati dal ristagno dell’aria negli strati bassi.

Secondo gli esperti, inoltre, la mancanza di ventilazione favorirà il ristagno delle sostanze inquinanti, che rimarranno bloccate nei bassi strati dell’atmosfera, determinando dei parametri ambientali per nulla buoni per la nostra salute. Il persistere di questa stabilità atmosferica porterà un aumento dello smog. Per quanto riguarda i primi giorni dell’anno nuovo, stando alle prime anticipazioni degli esperti, potrebbe ancora insistere l’alta pressione, non solo sull’Italia, ma anche su gran parte dell’Europa.

Foto: Rob BertholfLicenza.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati