Previsioni meteo Sicilia, il maltempo non molla la presa. La circolazione ciclonica che insisterà sui nostri mari meridionali porterà ancora nuvole e piogge su gran parte del Sud e delle Isole. Il tempo, nel complesso, sarà buono nel resto d’Italia, nonostante un po’ di nuvolosità sulle regioni centrali.

Sabato 6 ottobre il vortice depressionario risalirà gradualmente verso il Nord ed estenderà la sua influenza sulle regioni centrali e settentrionali. Domenica 7 ottobre è attesa l’avanguardia della seconda perturbazione di ottobre, con un conseguente deciso peggioramento del tempo al Nord-Ovest.

Meteo Sicilia giovedì 4 ottobre

Il cielo sarà nuvoloso con piogge sparse, anche a carattere temporalesco, su Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Qualche nube anche su Abruzzo, Molise e Lazio, che tuttavia non porterà piogge con sé. Tempo bello e soleggiato altrove, con temperature massime che saranno in generale stazionarie o in leggero rialzo. I valori si manterranno per lo più nella norma o poco al di sopra.

Meteo Sicilia venerdì 5 ottobre

Rovesci e temporali isolati su Puglia, Basilicata, Appennino Campano, Calabria, Sicilia e Sardegna, con qualche piovasco su Abruzzo, Molise, Lazio e Sud delle Marche. Temperature massime in leggera diminuzione quasi ovunque. Prevalenza di bel tempo al Nord e in Toscana, con nuvole nel resto d’Italia. Non mancheranno le temporanee schiarite in Umbria, Marche e Lazio.

A causa delle condizioni meteo avverse, la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo per la giornata di mercoledì 3 ottobre.

L’avviso prevede il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, occasionalmente abbondanti, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Le precipitazioni saranno più frequenti sulle aree ioniche, accompagnate da forti temporali, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni in atto, è stata valutata allerta arancione sulla Basilicata, sulla Puglia centro meridionale, Calabria e gran parte della Sicilia. Allerta gialla su Molise, Campania, Puglia settentrionale, Sicilia occidentale e isola di Pantelleria.