Ricche di acqua, fibre, sali minerali importanti tra cui potassio, calcio e magnesio, oltre alle vitamine A, B, C e alla vitamina K, le melanzane sono un vero e proprio toccasana per l'organismo. Contengono poche calorie, hanno proprietà drenanti e sgonfianti e aumentano il senso di sazietà, ciò la rende un alimento ideale anche per chi vuole dimagrire. Le melanzane aiutano a depurare il fegato apportando benefici anche a pancreas e intestino. Il contenuto di potassio le rende adatte a chi soffre di crampi muscolari, inoltre non contengono glutine, sono quindi adatte ai celiaci.

Proprietà nutritive delle melanzane
Contengono molta acqua (circa il 93%), ciò le rende un alimento diuretico che aiuta il nostro corpo a liberarsi di scorie e tossine apportando benefici alle vie urinarie, ai reni e al fegato, in quanto stimolano la produzione di bile. Le melanzane combattono quindi anche la ritenzione idrica, una delle prima cause della cellulite. Inoltre, le proprietà depurative e diuretiche le rendono un alimento adatto a combattere gotta, arteriosclerosi, epatite e pressione alta.

Antiossidanti e antitumorali: le melanzane contengono importanti fitonutrienti, antociani, acido caffeico e acido clorogenico, potenti antiossidanti che contrastano gli effetti dannosi dei radicali liberi. Gli antociani aiutano anche a proteggere e a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni. La nasunina è un'antocianina che conferisce alla melanzana il suo caratteristico colore viola, le cui proprietà antiossidanti sono molto utili a prevenire il cancro.

Aiutano il cuore e riducono il colesterolo: gli antiossidanti contrastano lo stress ossidativo che causa problemi al cuore e a tutto il sistema cardiovascolare. Inoltre le melanzane aiutano a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.

Mantengono le ossa sane: contengono molti minerali importanti tra cui calcio, rame, potassio, manganese che aiutano a prevenire l'osteoporosi mantenendo le ossa sane e forti anche grazie alle vitamine del gruppo B e alla vitamina K.

Effetto lassativo: le melanzane contengono molte fibre che hanno un effetto lassativo utile in caso di stitichezza.

Utili in caso di diabete: l'alto contenuto di fibre impedisce alla maggior parte degli zuccheri di essere assimilati dall'intestino. Inoltre contengono tiramina, un aminoacido che regola i livelli di insulina, e hanno un basso indice glicemico che le rende adatte anche a chi è obeso.

Migliorano le funzionalità cerebrali e combattono la stanchezza: contengono sostanze che migliorano l'afflusso di sangue al cervello migliorandone le funzionalità. Inoltre il contenuto di vitamine e sali minerali le rende un alimento indicato per combattere la stanchezza e l'affaticamento, soprattutto in estate quando la sudorazione ci fa perdere liquidi e sali minerali. La stanchezza è spesso uno dei sintomi di chi soffre di anemia: le melanzane contengono ferro e rame, che sono indispensabili nella formazione dei globuli rossi.

Aiutano a dimagrire: anche se le calorie delle melanzane aumentano con la cottura, arrivando a circa 40 per 100 grammi, il contenuto di fibre fa sì che non tutti i carboidrati vengano assimilati e, insieme alla vitamina B, le fibre tengono attivo il metabolismo. Inoltre hanno un alto potere saziante, aiutandoci quindi a mangiare di meno.

Benefiche per le donne in gravidanza: contengono acido folico, elemento importante in gravidanza perché evita malformazioni al feto.