Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per milioni di studenti in tutta Italia si avvicina il rientro sui banchi scolastici. I primi saranno gli studenti dell’Alto Adige, mentre in Sicilia la campanella suonerà più tardi. Quando comincia la scuola in Sicilia: date, festività, ponti e calendario.

Scuola in Sicilia, quando comincia

Come abbiamo anticipato, i primi a tornare sui banchi in Italia saranno gli studenti dell’Alto Adige, che sentiranno il suono della campanella già il 5 settembre. Gli studenti della Sicilia, insieme a quelli della Valle d’Aosta, saranno invece gli ultimi, perché torneranno sui banchi il 19 settembre.

Il 12 settembre sarà la volta di Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Piemonte, Veneto e Lombardia. Nella giornata del 13 toccherà alla Campania; il 14 settembre a Calabria, Liguria, Marche, Puglia, Sardegna, Umbria e Molise. Il 15 settembre seguiranno gli studenti di Lazio, Emilia Romagna e Toscana.

Stefano Versari, capo dipartimento del ministero dell’Istruzione, ha emanato nei giorni scorsi una circolare, sottolineando che le disposizioni emergenziali previste in questi anni di pandemia, al 31 agosto terminano la loro efficacia. Non ci sono, quindi, i presupposti normativi per introdurre nuove misure di contrasto al Covid nelle scuole nell’anno scolastico che si appresta ad iniziare.

Questo significa che la Dad (o meglio la Didattica digitale integrata, la Did) non sarà prevista il prossimo anno scolastico. Nel documento del ministero non vi sono riferimenti, a meno che le scuole, nella loro autonomia, vogliano prevederla quando e se si presenteranno casi di positività.

La circolare del ministero dell’Istruzione, tuttavia, prevede una serie di azioni da attuare nel caso in cui vi sia una recrudescenza della circolazione di Covid, e comunque il ministero si riserva nuove indicazioni operative nel caso in cui dovesse esservi una evoluzione della situazione epidemiologica.

Festività e ponti

L’anno scolastico che sta per iniziare sarà ricco di ponti e festività. Il primo ponte utile è quello di martedì 1 novembre. Con la chiusura delle scuole il 31 ottobre, infatti, si potrà godere di ben 4 giorni di riposo. Stesso discorso per giovedì 8 dicembre: con la scuola chiusa giorno 9 dicembre vi saranno altri 4 giorni di riposo. Altro ponte in occasione di martedì 25 aprile, Festa della Liberazione.

Le festività durante le quali le scuole saranno chiuse sono le seguenti:

  • 1 novembre (Tutti i Santi);
  • 8 dicembre (Immacolata Concezione);
  • 25 e 26 dicembre (Natale);
  • 1° gennaio (Capodanno);
  • 6 gennaio (Epifania);
  • 9-10 aprile (Domenica di Pasqua e Lunedì dell’Angelo);
  • 25 aprile (Festa della Liberazione);
  • 1° maggio (Festa del Lavoro);
  • 2 giugno (Festa della Repubblica) venerdì.