Siamo a Napoli. Una ragazzina di appena 14 anni ha partorito sua figlia nel bagno di casa. Subito dopo la giovanissima è andata all'ospedale San Paolo, nel quartiere di Fuorigrotta, con la figlioletta appena nata, accompagnata dalla madre. Ha quindi spiegato ai medici la dinamica della vicenda, con la neo-nonna che aveva dato assistenza alla propria figlia al momento del parto casalingo.

La ragazzina è stata così prontamente ricoverata nel reparto di Ginecologia, dove i medici hanno subito messo sotto osservazione le sue condizioni cliniche, risultate poi stabili. La bambina è stata invece portata nel reparto di Ostetricia, dove anch'essa è risultata essere poi in buone condizioni di salute, costantemente vigilata dai sanitari.

La dirigenza ospedaliera dell'ospedale San Paolo ha poi disposto un percorso di assistenza psicologica per la giovane mamma, utilizzando il personale dello Sportello Rosa, che si trova proprio nel nosocomio di via Terracina, affiancando alla 14enne dei professionisti.