I biscotti di pasta frolla montata sono molto diffusi in Francia per accompagnare il thè, il latte o il caffè. In Italia non sono così diffusi ma per una sana alimentazione e per la prima colazione dei vostri bimbi, potrebbe essere un giusto compromesso ai biscotti confezionati acquistati al supermercato. 

Proviamo a farli insieme!

La ricetta dei biscotti di pasta frolla montata è molto semplice e veloce. Il gusto sarà assicurato!

INGREDIENTI

  • 2 uova + 1 tuorlo
  • 200 grammi di zucchero bianco ultra fino
  • 250 gr di burro ( a temperatura ambiente, meglio se a “pomata”)
  • 280 gr di farina 00
  • sale
  • aroma ( vaniglia/mandorla/limone ecc)

PREPARAZIONE

Prendete una ciotola e mettete al suo interno il burro morbido, tagliatelo a pezzetti o comunque aiutatevi con un cucchiaio ad ammorbidirlo altrimenti risulterà difficile lavorarlo. Aggiungete nella ciotola lo zucchero e con il cucchiaio iniziate ad amalgamare. 

Aggiungete le uova, un pizzico di sale e amalgamate con lo sbattitore.

Incorporate la farina 00 e l’aroma che avete scelto (in questo caso la vaniglia in polvere). Quando il composto avrà la consistenza corposa, liscia e morbida preparate la sacca da pasticcere con un beccuccio a stella grande.

Stendete su una teglia la carta forno e procedete:

Potete fare i biscotti in qualsiasi modo, a forma di fiore, di “S” di mezza luna ecc. Inoltre potete arricchire i vostri biscotti con mandorle o altro, nella foto di copertina abbiamo scelto le amarene.

Mettete in frigo la teglia per un ora almeno, servirà a far mantenere la forma ai biscotti. Infine infornate a 170°(forno precedentemente scaldato) per 8/10 minuti in forno (meglio se ventilato).

BUON LAVORO