La crema di mandorle siciliane è una dolcissima preparazione: semplice da preparare, utilizza una delle produzioni più apprezzate del territorio. Difficile resistere a una manciata di mandorle e sarà ancora più difficile resistere a questa ricetta. Si tratta di una crema spalmabile che si puà mettere su pane o fette biscottate, ma anche all'interno di torte e dolci. Per realizzarla ci vogliono pochi minuti e, qualora voleste, potrete anche arricchirla secondo il vostro gusto.

Ingredienti: 100 grammi di mandorle siciliane pelate (quelle di Avola sono perfette), ma non pelate; 200 ml di latte; 200 ml di panna fresca; 75 gr di zucchero; 20 gr di amido di mais.

Procedimento: frullate le mandorle con lo zucchero, quindi unite l'amido di mais e mescolate il tutto, aggiungendo latte e panna freddi. Mettete la crema in un pentolino e portate a ebollizione. Quando inizierà a bollire, si addenserà. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, levatela dal fuoco e mettetela in piccoli barattoli o coppette monoporzione. Lasciate freddare almeno tre ore in frigo.

FOTO DI REPERTORIO