Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

(fonte foto: circolodeiforestieri )

I fiori di zucca sono alcuni dei fiori, che amiamo mangiare e che al contempo godono di molti benefici. Questi alimenti sono ricchi di Vitamine e Sali minerali, tengono alte le difese immunitarie e hanno una efficace azione digestiva.

Quando sono crudi (è possibile ingerirli anche così) sono ricchi di vitamina A, C, B1, b2. B3, B9, così come dotati di ferro, fosforo, potassio, calcio e magnesio. Inoltre sono consigliati come alimenti per la crescita dei bambini

Nella cucina del Sud, i fiori di zucca, si è soliti cucinarli in pastella. Ma ecco 5 nuove ricette per guastarle al meglio. 5 consigli per variare in cucina e stupire i vostri commensali.

Avete mai pensato al pesto di fiori di zucca?

Il pesto di fiori di zucca è ideale come polpa da accompagnare ad una pasta corta, il piatto è assolutamente estivo! Per fare il pesto di fiori di zucca vi serviranno almeno 20 fiori. Lavateli per bene e aggiungete nel mixer ad immersione, tante foglie di basilico, olio, pinoli e parmigiano. Da provare!

Lasagne ai fiori di zucca

Le lasagne ai fiori d zucca, seguono lo stesso procedimento di una classica lasagna, per ingredienti e preparazione. Per alternare con gli ingredienti, di solito si usano le zucchine. Sarà possibile creare lo strato di besciamella sulla quale adagiare le zucchine prima sbollentate e i fiori di zucca.  Procedere a strati e decorare con fiori di zucca interi sulla superfice.

Risotto ai fiori di zucca e curcuma

La curcuma è un’erba depurativa che associata ai fiori di zucca e il riso, restituisce un primo piatto molto sfizioso e salutare. Per preparare il risotto ai fiori di zucca e curcuma fate rosolare una cipolla bianca e versate subito il riso che cuocerà con il brodo vegetale. A metà cottura del riso, aggiungere la curcuma e le foglie di fiori di zucca spezzettate finemente.

Fiori di zucca ripieni

I fiori di zucca ripieni, sono una variante davvero golosa. E’ possibile accostarli a molti altri ortaggi, ma per i più golosi è possibile prepararli al forno, con ripieno di speck e mozzarella! La procedura è davvero semplice e il vostro piatto sarà pronto in meno di 40 minuti.

Infine ma non per bontà e prelibatezza, è possibile creare delle gustose frittate con o senza uovo con ripieno di fiori di zucca e formaggi!