Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Scongiurata la chiusura di 21 riserve naturali da sabato prossimo. L’accordo c'è, ma dovrà passare da una riunione di giunta. Gli assessorati regionali al Territorio e all’Economia hanno raggiunto l’intesa con le associazioni ambientaliste. Maurizio Croce, assessore al Territorio, spiega: "L'intesa prevede che il capitolo di bilancio venga portato immediatamente dagli 859 mila euro attualmente disponibili a un milione e 811 mila euro. Per farlo, però, servirà qualche giorno".

La settimana scorsa il capo del dipartimento Territorio Maurizio Pirillo aveva scritto alle associazioni che gestiscono 21 riserve per annunciare loro che i soldi si sarebbero esauriti sabato. A rischio c’erano i posti di lavoro delle 90 persone che si occupano della gestione. Adesso, spiega "Repubblica", bisognerà tirare un po' la cinghia.

L’assestamento di bilancio, infatti, secondo l’intesa raggiunta dall’assessorato al Territorio, dall’assessorato all’Economia e le associazioni che gestiscono le riserve dovrà ottenere l’ok della Ragioneria generale e passare dalla giunta. Per farlo serviranno 10-15 giorni. Durante questa fase, l’apertura delle riserve sarà ugualmente garantita. 

In mattinata, mentre la riunione era in corso, il clima si è fatto teso. Il presidente della Regione Rosario Crocetta aveva infatti ipotizzato l’invio dei forestali e dei precari nelle riserve per scongiurare la chiusura, lasciando però la porta aperta a un finanziamento delle oasi naturalistiche tramite il ddl stralcio. Una posizione accolta con forti malumori dalle associazioni che in quel momento stavano cercando una soluzione, e che già ieri si erano mostrate indispettite per avere ricevuto una sorta di ultimatum con la lettera di Pirillo.

"Il presidente – commenta però Croce – intendeva solo rassicurare gli amanti della natura, dicendo loro che avremmo comunque garantito la continuità. Quelle dichiarazioni non vanno lette come un atto ostile". 

(nella foto di Alessandro Tarantino, Isola delle Femmine)