Salvano una donna da un infarto sul volo Catania-Bologna, siciliani premiati da Ryanair a Dublino. Nel mese di febbraio del 2022, la crew a bordo ha compiuto un vero e proprio miracolo, salvando la vita a una donna. A guidare il gruppo, il messinese Gerardo Reni.

Il Safety Award di Ryanair

Insieme al resto dell’equipaggio il capo cabina ha ricevuto il “Safety Award” di Ryanair, per essersi distinto nelle operazioni di sicurezza e tutela dei passeggeri. A comporre la crew, Aidan Murray (Chief Pilot), Alessandro Chiari, Walter Scalici, Gerardo Reni e Meghan Doyle (Inflight Safety, Security, Regulatory and Compliance Manager).

Scalici condivide con Reni le origini siciliane, perché è palermitano. L’equipaggio ha messo in campo prontezza di riflessi, attenzione e sangue freddo. Gerardo Reni è capo cabina da 6 anni e ha all’attivo oltre 7mila ore di volo.

“Durante il volo un collega si è reso conto che una signora si era accasciata lateralmente e anche se sembrava stesse dormendo è andata a controllarla – raccontato a MessinaToday Reni – La donna, infatti, era incosciente e non aveva battito, così siamo intervenuti subito tutti per mettere in pratica il protocollo di rianimazione”.

Proprio la prontezza e la professionalità del personale di bordo, sono stati determinanti: “Ho praticato immediatamente il massaggio cardiaco e sono state necessarie anche due scariche di defibrillatore per far tornare il battito”, ha aggiunto.

Ryanair ha deciso di premiare tutto l’equipaggio a Dublino, presso la sua sede centrale. A loro, il “Safety Award”, un riconoscimento d ella compagnia per chi si è distinto, garantendo la sicurezza di tutti i passeggeri: “Per me è stata una grande emozione ricevere l’onorificenza del tutto inaspettata, anche perché ho fatto soltanto il mio lavoro, cioè salvaguardare la salute di chi c’era a bordo. Spesso tutto l’impegno del personale che sta dietro la buona riuscita di un viaggio non si vede, questa volta, invece, è emerso”, ha concluso il siciliano Reni.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati