La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per condizioni meteo avverse per la giornata di domani, sabato 28 maggio.

Si prevedono precipitazioni da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, in particolare sui settori centro-occidentali.

Qui il dettaglio dell’avviso della Protezione Civile Regionale (.pdf)

L’allerta gialla non riguarda solo la Sicilia ma anche  Veneto, Emilia-Romagna, Umbria, parte di Marche, Abruzzo e Calabria. Il veloce approfondirsi di flussi più freddi provenienti dall’Europa settentrionale verso il bacino del Mediterraneo centrale, si legge nella nota, determinerà una fase di maltempo e una marcata diminuzione delle temperature.

Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di Protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del dipartimento.

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, sabato 28 maggio precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Veneto ed Emilia-Romagna in estensione alle Marche. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati