Eventi

Sagra dell’Olio ad Altofonte

Ritorna ad Altofonte la Sagra dell’Olio. Domenica 17 novembre, dalle 9 alle 14, si svolge in piazza Falcone e Borsellino “L’Olio del Parco”, manifestazione organizzata dalla Pro Loco locale, finanziata dall’assessorato regionale all’Agricoltura e patrocinata dal Comune di Altofonte.

Verranno distribuite gratuitamente le “focacce parchitane”, condite con olio extravergine d’oliva prodotto con le olive locali. Durante la mattinata sarà possibile visitare le 4 chiese tra cui la cappella normanna fatta costruire nel XIV secolo da Federico II, all’interno di quello che allora era un suo castello.

I tre frantoi (Canino, Castellese e Vassallo) saranno aperti e visitabili. Si potranno anche acquistare prodotti dell’agricoltura e dei caseifici locali. “Il nostro impegno, nel corso di questo mandato – fa sapere il sindaco Angelina De Luca – è quello di riportare la manifestazione ai fasti passati, quando dalla provincia, in questa occasione, si spostavano migliaia di avventori per venire ad assaggiare l’olio nuovo di Altofonte”.

Leggi anche

La ricetta per fare i pomodori secchi sott’olio alla siciliana

 

Redazione