Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sapevate che oggi è la Festa dei Nonni? Si tratta di una delle ricorrenze informali introdotte più di recente: in Italia, si festeggia dal del 2005, mentre negli Stati Uniti esiste già dal 1978. Nella legge che ha introdotto la festività se ne spiega il significato: serve a celebrare 'l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale'.

La Festa dei Nonni si tiene in Italia il 2 ottobre perché è il giorno in cui la Chiesa cattolica celebra i cosiddetti 'angeli custodi'.

Negli Stati Uniti fu inventata e introdotta durante il mandato da presidente di Jimmy Carter, che accolse la proposta di una casalinga del West Virginia, Marian Mc Quade, che aveva 15 figli e 40 nipoti. In realtà, negli USA la festa non si tiene in un giorno fisso.

Il fiore ufficiale della Festa dei nonni è il Non-ti-scordar-di-me.

Si tratta di una bellissima occasione per dimostrare, ancora una volta, il nostro affetto ai nonni, figure importantissime all'interno delle famiglie. Coloro che non li hanno più accanto possono rivolgergli un dolce pensiero, o ricordarli con affetto, mentre tutti gli altri possono approfittarne per fare loro visita, trascorrere del tempo insieme, o fare loro un regalo.