Salemi tra i borghi più belli d'Italia. Salemi è il diciottesimo comune siciliano che può vantare il prestigioso riconoscimento. La cittadina è l'unica della provincia di Trapani che ha superato l'esame per l'ammissione al club che si propone di tutelare e valorizzare i borghi del nostro paese, accomunati dalla bellezza dei propri centri storici.

La consegna della bandiera ufficiale, durante le festività di San Giuseppe, corona la già annunciata inclusione del borgo trapanese nel club italiano lo scorso novembre, al di là delle polemiche dell'ex sindaco Vittorio Sgarbi. L'attuale primo cittadino, Domenico Venuti, ovviamente è raggiante:

"È un momento storico per Salemi,ma non è di certo un punto d'arrivo. Sono convinto che la città darà il massimo per continuare a essere all'altezza del riconoscimento ricevuto. L'inserimento nella lista dei Borghi più belli d'Italia sarà un ulteriore stimolo per continuare a fare bene, valorizzare tutto il nostro territorio e completare il recupero del nostro stupendo centro storico. È una sfida che tutti i salemitani sono chiamati a giocare e a vincere, perché il riconoscimento di oggi è un bene prezioso per tutti".