Sambuca di Sicilia saluta l'estate in grande stile. Dopo aver festeggiato ad agosto il titolo di Borgo più Bello d'Italia, conclude la bella stagione con una serie di iniziative promosse dall'amministrazione comunale e denominate "Settembre nel Borgo", che spaziano dalle degustazioni alla buona musica.

Si parte sabato 17 settembre con la Sagra delle Minne di Virgini, dolce tipico di Sambuca: a base di pasta frolla, crema di latte, zuccata, gocce di cioccolato e cannella, viene decorato con una pioggia di diavolina, sulla base di una ricetta creata nel 1725. A idearlo fu suon Virginia Casale di Rocca Menna, in occasione del matrimonio del marchese don Pietro Beccadelli con donna Marianna Gravina. A partire dalle ore 20 si potrà degustare questa prelibatezza negli stand allestiti da bar e pasticcerie lungo il corso principale del paese.

Alle 21, show con Mary Cipolla e Giovanni Cangialosi, mentre alle 22 spazio alla cantante jazz Anna Bonomolo, accompagnata da Diego Spitaleri. Questo sarà il primo appuntamento del Sambuca Music Live, che prosegue il 21 e il 23 settembre. Dal 21 al 24 settembre, invece, si svolgerà la Fiera di Sambuca, che avrà come momento clou la degustazione di prodotti biologici in piazza Vittoria. 

FOTO GIOACCHINO SCRÒ (Pagina Facebook Sicilia)