Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tanti personaggi del mondo dello spettacolo hanno voluto rendere omaggio alla memoria di Sandra Milo, scomparsa il 29 gennaio all’età di 90 anni. L’attrice Claudia Cardinale l’ha ricordata con queste parole: ”Un grande dispiacere la scomparsa di Sandra Milo. Avevamo tante cose in comune. Entrambe originarie dalla Sicilia e nate in Tunisia, portava lo stesso nome di mia madre: Greco. Forse eravamo parenti chissà…?”.

Raggiunta a Parigi dall’Adnkronos, Claudia Cardinale (anche lei una delle storiche muse del regista Federico Fellini) ha aggiunto: “Perdo un pezzo della mia famiglia, la mia famiglia del cinema. Sandra è stata una immagine di grande vitalità e così la voglio ricordare e sarà ricordata”.

Il Comune di Roma, che Milo aveva scelto e amato, ha offerto la Promoteca del Campidoglio per allestire la camera ardente. Parlando con la stampa, la figlia Debora Ergas (l’attrice aveva anche altri due figli, Azzurra e Ciro De Lollis, ndr) – ne ha tracciato un ritratto fedele e autentico. “Mia mamma ha sempre condiviso tutto: gioie, dolori, ascese, insuccessi“, ha detto Debora.

Claudia Cardinale
Claudia Cardinale

“Mia madre ha pagato sempre in prima persona i suoi errori e non si è mai vantata delle sue conquiste – prosegue Debora -. Il cinema a volte la ha osannata, a volte dimenticata, ma noi sappiamo che lei ha seminato solo amore, generosità. Se ne è andata senza neanche una casa di proprietà, perché ha donato quello che ha guadagnato a chi ne aveva più bisogno”. E, ancora: “Non si è mai fermata, crescendo tre figli in assoluta solitudine. Questo – riflette – per noi è stato un esempio infinito di dignità, indipendenza, testa libera. E poi ha sempre combattuto per le battaglie civili, per gli ultimi, contro la violenza alle donne, per il diritto al divorzio, alla carriera e agli stipendi uguali. Perfino per il fine vita e per gli animali. Ha salvato due cani che ora sono a casa e tutto ieri hanno pianto”.

Foto: Depositphtos.com