Spiagge e mari di Sicilia

La Scala dei Turchi riapre a fine aprile

Mancano poche settimane al ripristino dell’unico accesso alla spiaggia di Scala dei Turchi, a Realmonte. La conclusione dei lavori per la messa in sicurezza del litorale, in anticipo rispetto all’inizio della stagione estiva, è prevista per la fine di aprile.

Scala dei Turchi è una delle località più famose e amate della Sicilia. Unica del suo genere è una straordinaria parete di marna bianca, roccia sedimentaria di natura calcarea e argillosa da un caratteristico colore. Dal dicembre del 2017, purtroppo, non era più possibile accedervi via terra. Un’ordinanza del Comune di Realmonte, a tutela dell’incolumità pubblica, ne impediva il transito a causa della caduta di massi.

Foto di Ale B.
Scala dei Turchi di Realmonte - Foto di Guido Sorano
Foto di Flavia Ercoli
Foto di Giulio Conte
Foto di Guido Sorano

Il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, commissario dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico nell’Isola, ha spiegato: “Restituiamo alla pubblica fruizione, con un ingresso pedonale sicuro, una delle spiagge più suggestive della Sicilia e meta di turisti provenienti da tutto il mondo. Prosegue senza sosta la nostra attività di tutela e valorizzazione del territorio”.

Redazione