Mancano poche settimane al ripristino dell’unico accesso alla spiaggia di Scala dei Turchi, a Realmonte. La conclusione dei lavori per la messa in sicurezza del litorale, in anticipo rispetto all’inizio della stagione estiva, è prevista per la fine di aprile.

Scala dei Turchi è una delle località più famose e amate della Sicilia. Unica del suo genere è una straordinaria parete di marna bianca, roccia sedimentaria di natura calcarea e argillosa da un caratteristico colore. Dal dicembre del 2017, purtroppo, non era più possibile accedervi via terra. Un’ordinanza del Comune di Realmonte, a tutela dell’incolumità pubblica, ne impediva il transito a causa della caduta di massi.

Foto di Ale B.

Il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, commissario dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico nell’Isola, ha spiegato: “Restituiamo alla pubblica fruizione, con un ingresso pedonale sicuro, una delle spiagge più suggestive della Sicilia e meta di turisti provenienti da tutto il mondo. Prosegue senza sosta la nostra attività di tutela e valorizzazione del territorio”.