È in arrivo lo sciopero Ryanair 28 settembre. In quella giornata incroceranno le braccia gli assistenti di volo della compagnia low cost in Italia, Belgio, Olanda, Portogallo e Spagna. Il sindacato Cne ha dato l'annuncio a Bruxelles e il segretario Yves Lambot ha aggiunto: «Sarà un'agitazione a livello europeo». Le ragioni dello sciopero sono collegate alle richieste di dipendenti e sindacati in merito alle condizioni di lavoro.

«Dopo le azioni di quest’estate – hanno spiegato i rappresentanti sindacali – nulla è cambiato, nulla si è mosso: le condizioni di lavoro rimangono le stesse. Gli Stati devono obbligare Ryanair a rispettare la legge, come viene fatto nei confronti delle altre imprese multinazionali. Lo chiediamo anche alla Commissione europea, con cui ci incontreremo oggi pomeriggio alle 15.00. Siamo pronti a fare un giorno di sciopero al mese finché la situazione non cambierà. Il movimento si sta rafforzando».

Lo sciopero Ryanair avrà, naturalmente, ripercussioni anche sui voli in partenza da e per la Sicilia, perché in più di uno scalo dell'isola è presente la compagnia irlandese. Vedremo dunque insieme quali sono i voli già cancellati.

Poco dopo l'annuncio dello sciopero del 28 settembre è arrivata una risposta della compagnia aerea, con una nota del direttore marketing, Kenny Jacobs: «La maggioranza dei voli e dei servizi Ryanair funzionerà normalmente e trasporterà la stragrande maggioranza dei 400mila passeggeri attesi quel giorno. Quello scioperò sarà un fallimento».

Per avere informazioni certe sui voli cancellati o spostati in occasione dello sciopero Ryanair del 28 settembre, è consigliabile consultare il sito web della compagnia, che permette di visualizzare lo stato dei voli. In alternativa, si può sempre fare ricorso ai servizi online dei principali aeroporti italiani.

Sciopero Ryanair 28 settembre: voli cancellati

Attraverso il sito di Ryanair, cliccando qui, è possibile recuperare tutte le informazioni necessarie relativamente al proprio volo. Ecco dove reperire le informazioni sugli aeroporti siciliani:

– lista dei voli in arrivo e in partenza da Catania
– lista dei voli in arrivo e in partenza da Palermo