Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Scoprire password e dati per fare login potrebbe essere più facile di quanto non si immagini. Secondo uno studio pubblicato su 'arXiv' e condotto da un team di ricercatori internazionali dell'Università Irvine della California, dell'Università di Padova e della Sapienza di Roma, i suoi della tastiera del pc, se registrati, permettono di rivelare ciò che un utente sta scrivendo.

Gli esperti di informatica erano già a conoscenza del fatto che i diversi tasti delle tastiere, emettendo suoni diversi, possono far capire quali informazioni siano state digitate. Fino adesso, però, era necessaria la sussistenza di tre condizioni: vicinanza fisica, un determinato stile di digitazione e una notevole quantità di informazioni digitate.

La nuova ricerca ha invece messo in evidenza un nuovo metodo, chiamato "Skype & Type", che sfrutta i software VoIP, cioè la telefonia attraverso internet. Secondo i ricercatori, tramite questi software è possibile acquisire dal suono dei tasti ciò che un utente digita durante una chiamata. I risultati dello studio confermano che, data una cerca conoscenza dello stile di digitazione della vittima e della tastiera, l'hacker ha il 91,7% di possibilità di indovinare la password. Cosa fare, dunque per proteggersi? I ricercatori consigliano di non digitare informazioni sensibili durante l'utilizzo di certi software.