Sicilia meta estiva prediletta… anche per gli UFO!

I cieli tersi dell’estate siciliana regalano sempre a chi li scruta grandi sorprese. Certo, stelle cadenti, ma a quanto pare anche qualcosa di più misterioso e affascinante: oggetti volanti non identificati, o UFO che dir si voglia. E, che ci si voglia credere o meno quest’anno in Sicilia ci sono stati molti avvistamenti, o almeno è quello che riporta Salvatore Giusa, presidente e fondatore del CUS (Centro Ufologico Siciliano).

“Quest’estate sono stati diversi i casi di avvistamenti tra Palermo, Caltanissetta, Catania e Messina”, ha riferito Giusa in una nota. Aggiungendo: “A volte sono stati anche immortalati in foto e filmati amatoriali inviati al nostro organismo. La maggiore concentrazione di essi si è avuta a Sommatino, piccolo centro del nisseno, dove gli abitanti del luogo hanno segnalato i vari avvistamenti alla nostra coordinatrice responsabile per quella zona, Giusi Ferrara”.

Ci sarebbero parecchie testimonianze dunque al vaglio del centro, anche da altre province: “Interessanti anche gli avvistamenti di queste ultime settimane nel messinese”, ha detto il presidente. Continuando: “Hanno riguardato, in particolare, una sfera dorata avvistata nelle sere del 12 e 17 agosto. Per quanto riguarda il 12 ci è pervenuto un video, mentre per l’avvistamento del 17 due persone attendibilissime hanno provveduto a realizzare la relativa ricostruzione grafica corredata dalla seguente relazione: ‘Intorno alle ore 22,30 di sabato 12 agosto 2017 ero seduto insieme a un’altra persona sul terrazzo di casa mia, a Francavilla di Sicilia […]. A un tratto abbiamo visto dei vapori luminosi bluastri (e quindi non certo sprigionatisi dai soliti incendi estivi) effondersi sul crinale dei monti […]. Il bagliore di questi vapori tendeva ad aumentare sino a che, ad un tratto, da essi è uscito un oggetto particolarmente luminoso di color giallo oro, dalle dimensioni della luna ma con sporgenti diverse punte che lo rendevano simile a una stella. Dopo essere rimasto immobile una decina di secondi sopra la montagna, l’oggetto ha iniziato a rimpicciolirsi sempre più sino a scomparire repentinamente, come se si allontanasse con un volo a traiettoria orizzontale […]. Quanto avvistato fa pensare al decollo di un’astronave aliena, che probabilmente aveva stazionato in qualche angolo di territorio tra la Valle dell’Alcantara e la limitrofa Valle del Ghiodaro’”.

Leggi anche

Nuovi avvistamenti Ufo in Sicilia, ecco le zone interessate

La passione di Giusa ha origini lontane, da quando era un bambino di otto anni. Ma guai a pensare che sia un semplice “credulone”: il suo approccio all’ufologia è assolutamente razionale: “Quando si parla di UFO (Unidentified Flying Object) bisogna innanzitutto capire che si è in presenza di un oggetto volante non identificato”, ha ricordato il presidente. Concludendo: “Gli avvistamenti riguardano dunque dei fenomeni aerei ignoti all’uomo, ma ciò non significa che si ha automaticamente a che fare con equipaggi alieni ed extraterrestri. Nel corso della mia esperienza di ufologo mi è spesso capitato di dover deludere degli avvisatori, perché ciò che avevano visto nei cieli non erano altro che dei palloni sonda di costruzione assolutamente umana o delle semplici “lanterne cinesi” utilizzate nelle feste”.

Staff Siciliafan