In queste ore la Sicilia è stretta nella morsa del caldo, con temperature elevate in diverse parti dell'isola. L'estate è ormai entrata nel vivo e la protezione civile regionale ha lanciato un avviso relativo alle ondate di calore. Nello specifico, il Comune di Catania, su segnalazione del dipartimento di protezione civile comunale, ha reso noto che oggi e domani, venerdì 6 luglio, Catania è classificata livello 1 con "ondate anomale di calore".

Ondate di calore in Sicilia

Come previsto in questi casi il dipartimento comunale di Protezione Civile ha già attivato l'unità di crisi con l’allerta di servizi e strutture del Comune. Le temperature massime percepite si attesteranno sui 36°C. Nello specifico, sono previste temperature elevate che non rappresentano un rischio rilevante per la salute della popolazione: si tratta di condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di condizioni di rischio.

Per quanto riguarda Palermo, invece, si parla di livello 3, con ondate di calore e condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi. A Trapani, invece, si segnala rischio di incendi.