News

In Sicilia è l’ora dello Switch Off, cosa fare se non si vedono i canali? (VIDEO)

Dal 28 aprile scorso, in Sicilia, è in corso lo Switch-Off, ovvero l’addio al vecchio segnale del digitale terrestre per essere sostituito da quello nuovo: il Dbv-T2. Si sta passando, quindi, dalla codifica Mpeg2 a quella Mpeg4. Il motivo è stato spiegato dal Ministero dello Sviluppo Economico: “Il passaggio al nuovo standard consentirà un miglioramento della qualità visiva e dell’alta definizione e il rilascio delle frequenze in banda 694-790 MHz, la cosiddetta ‘banda 700’, per i servizi mobili 5G”.

IL CALENDARIO SICILIANO

In Sicilia, come anticipato, lo Switch-Off è partito il 28 aprile a Messina e si concluderà il 10 maggio nelle isole minori: Lampedusa, Linosa, Pantelleria e Ustica. La modifica riguarda ogni canale televisivo, sia nazionali che locali.

Il calendario:

Leggi anche

Casting in Sicilia per “Avanti un altro!”: selezioni a Catania per lo show di Paolo Bonolis

  • Palermo, dal 3 al 6 maggio;
  • Catania, dal 29 aprile al 3 maggio;
  • Messina 28 aprile e dal 6 al 9 maggio;
  • Siracusa, 29 aprile;
  • Ragusa, 29 aprile e 2 maggio;
  • Trapani dal 4 al 6 maggio;
  • Caltanissetta, 2 e 3 maggio;
  • Enna, 3 maggio;
  • Agrigento dal 2 al 6 maggio;
  • Pantelleria, Lampedusa, Linosa e Ustica, il 10 maggio.

La guida

Nel caso di problemi con la visualizzazione dei canali, si consiglia di risintonizzare il televisore, anche seguendo i consigli presenti sul video, diffuso dal Ministero dello Sviluppo Economico. Lo stesso MISE, poi, ha diffuso questo link dove potere verificare se il proprio dispositivo televisivo sia compatibile o meno con la novità.

Tuttavia, in linea generale, i TV in cui non si potranno vedere i programmi trasmessi sui canali che passano alla nuova codifica sono quelli acquistati prima del 2010 e un altro modo per capire se l’apparecchio supporti o no la codifica Mpeg4 è sintonizzarsi sui canali che già trasmettono in HD, quelli dal 501 in su, per verificare se si vedono bene: e se succede, allora non occorre fare altro.

Leggi anche

Telejato chiude: la storica emittente siciliana ha spento le telecamere

Infine, come ricordato anche da BlogSicilia.it,  ci sono delle agevolazioni per l’acquisto di un nuovo televisione, disponibile per le famiglie che hanno un ISEE fino a 20mila euro, un contributo fino a 30 euro, ovvero il  Bonus TV – Decoder. A questo si può aggiungere il Bonus Rottamazione TV, sconto sul prezzo d’acquisto del nuovo dispositivo fino a un massimo di 100 euro.

Redazione