Francesca ChillemiFrancesca Chillemi (Barcellona Pozzo di Gotto, 25 luglio 1985) è una modella, attrice e personaggio televisivo italiano.


Nel 2003 viene eletta Miss Italia, ricevendo la corona da Claudia Cardinale.
Dopo la vittoria inizia a lavorare in televisione, partecipando alla quarta stagione della serie televisiva Un medico in famiglia e ad alcune trasmissioni televisive di Rai 1, tra cui I raccomandati ed Italia che vai. Nel 2005 conduce per Rai 1 Varietà, Aspettando Miss Italia, Sognando tra le note, Miss Italia: la sfida comincia e partecipa a Sanremo contro Sanremo, condotto da Carlo Conti.
Nel 2007 entra nel cast della serie TV di Canale 5, Carabinieri. Inoltre è coprotagonista nella seconda stagione di Gente di mare. Nel 2008 è protagonista dell'episodio La luna di carta de Il commissario Montalbano. Nello stesso anno viene premiata con il Premio Margutta, nella sezione fiction.
Il 2009 la vede debuttare sul grande schermo con Feisbum – Il film, nell'episodio Gaymers, e con Cado dalle nubi, regia di Gennaro Nunziante.
Nel 2010 partecipa alla miniserie televisiva Preferisco il Paradiso, al fianco di Gigi Proietti. Nel 2011 su Rai 1 è nel cast di Notte prima degli esami '82 e di Che Dio ci aiuti.