Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sabbia lavica… non solo escursioni vi invita a trascorrere il ponte di Capodanno in una zona tra le più belle del Paco dei Nebrodi.
Quattro giorni immersi in una Natura spettacolare e seducente tra le zone dell'incantevole paese di Mistretta.
La cittadina è sita su un colle tra i 950 e i 1100 metri sul livello del mare, nei boscosi monti Nebrodi, ricchi di selvaggina e famosi fin dall'antichità per il loro splendore.
Mistretta, detta anche la "Sella dei Nebrodi" per la particolare conformazione, si trova a metà strada tra Palermo e Messina e la strada statale 117, che collega in 15 minuti Mistretta al mare, creando un suggestivo binomio montagna-mare. Il panorama che si può ammirare dalle parti più alte del paese, infatti, è spettacolare: dai boscosi monti ricchi di corsi d'acqua come le cascate del Ciddia o dal lago Zilio, o il lago Quattrocchi da cui con lo sguardo si scende fino al mare, con sullo sfondo le Isole Eolie. Se a questo si aggiunge che durante l'inverno il paese è ricoperto di neve, lo scenario cui si può assistere è davvero incantevole.
Allacciate gli scarponi…

Programma:
– giovedì 29 dicembre:

ore 9:00 appuntamento al piazzale di Etnapolis (lato Valcorrente), partenza per Mistretta attraversando Paternò, Schettino, Ponti Ravona, Carcaci, Troina (dove sosteremo per un caffè), Cerami, bivio Capizzi ed in fine arrivo a Mistretta.
Pranzo libero, nel pomeriggio sistemazione presso l'agriturismo "Villa Nives", trekking urbano per le vie di Mistretta, rientro in struttura, cena, serata libera.
 

– venerdì 30 dicembre: 

ore 9:00 con auto proprie ci trasferiremo presso C/da Farà, dove cominceremo l'escursione addentrandoci nella valle per osservare da vicino le caratteristiche geologiche uniche delle cascate, fauna e flora presenti nel torrente.
Il pranzo a sacco (preparato e fornito dall'organizzazione), verrà consumato sul basamento di quarzarenite del torrente con il sottofondo dell'acqua scrosciante.
L'escursione ci porterà nella parte finale al caratteristico Ponte Zu Pardo risalente al 1500 circa con i ruderi dei mulini.
Il rientro in agriturismo, nel pomeriggio, avverrà con le auto proprie precedentemente parcheggiate all'arrivo.
Cena, serata libera.

 

Percorso:
– grado di difficoltà: Media (E)
– lunghezza percorso: circa 7 km lineare
– quota: partenza 950 mt., quota minima 350 mt., arrivo 450 mt. 
– dislivello: 600 mt. circa
– durata: 6h di trekking con soste e spiegazioni

– sabato 31 dicembre: 

ore 9:00 con auto proprie ci trasferiremo presso la Sella del Contrasto dove cominceremo l'escursione entrando nella riserva attraverso il cancello che si trova sulla ss 117. 
Seguiremo la sterrata di servizio della forestale Campanito-Sambughetti che attraversa prima un bosco misto, poi dei pascoli panoramici, e infine rientra nuovamente nel bosco che caratterizza la riserva.
Lungo il percorso troveremo diverse cataste di legna fino ad arrivare alla zona della grotta Nivarola circa 1400 slm, un enorme masso quarzarenitico scavato a mano per ricavarne una stanza per l'accumulo di neve da rivendere come ghiaccio durante il periodo estivo.
Potremo consumare il pranzo a sacco (preparato e fornito dall'organizzazione) nei pressi della grotta.
In seguito raggiungeremo il punto panoramico che fa da osservatorio per i rapaci da dove si ammirerà lo splendido panorama che spazzia dall'Etna fino all'Ennese.
Sulla strada del ritorno il sentiero in discesa ci porterà ai laghetti che caratterizzano le falde della riserva dove potremo osservare la flora e la fauna presenti.
Il rientro in agriturismo, nel pomeriggio, avverrà con le auto proprie precedentemente parcheggiate all'arrivo.
Cenone di fine anno, auguri e… divertimento assicurato.

 

Percorso:
– grado di difficoltà: Media (E)
– lunghezza percorso: circa 8 km ad anello
– quota: partenza/arrivo 1100 mt., quota massima 1500 mt. 
– dislivello: 400 mt. circa
– durata: 6h di trekking con soste e spiegazioni

– domenica 01 gennaio 2017: 

ore 10.00, vi facciamo dormire un'ora in più… con auto proprie ci trasferiremo presso Portella Calcari, raggiungibile con una comoda strada asfaltata che da Santo Stefano di Camastra sale in direzione Letto Santo e poi gira a sinistra 500 mt. prima del Santuario.
Lasciate le auto si inizia l’escursione entrando nel bosco di cerri e roverelle, che caratterizzano la zona, seguendo una strada sterrata usata dai taglialegna e dagli allevatori.
Dopo poche decine di metri si lascia la strada e si prosegue in fuori pista, iniziando la salita avendo come riferimento la recinzione che segue il crinale verso Monte Trefinaidi, durante il percorso sarà possibile ammirare l’eccezionale panorama che spazia dai Nebrodi, alle Madonie, fino alla costa tirrenica con le Isole Eolie.
Raggiunta la cima seguiremo lo spartiacque in direzione sud per poi deviare ad est per scendere nei pressi del Lago Zilio, eccezionale specchio d’acqua di origine tettonica, con una ricca flora acquatica.
Dopo la sosta per il pranzo a sacco (preparato e fornito dall'organizzazione) faremo ritorno a Portella Calcari seguendo la pista sterrata che attraversa boschi e pascoli in questo periodo ricchi di funghi.
Saluti e rientro per le proprie destinazioni, fine dei servizi.

 

Percorso:
– grado di difficoltà: Media (E)
– lunghezza percorso: ad anello circa 8 km 
– quota: partenza 790 mt, quota massima 1136 mt. Monte Trefinaidi, quota Lago Zilio 1070 mt.
– dislivello: 350 mt. circa
– durata: 6h di trekking con soste e spiegazioni

Equipaggiamento per 4 gg.: 

abbigliamento comodo da escursione adatto alla stagione, scarponi da trekking, felpe, cappellino, k-way, almeno 1,5 lt di acqua (la fornitura di acqua sarà a cura dell'organizzazione), occhiali da sole, guanti, crema solare.
Sabbia lavica… non solo escursioni mette a disposizione bastoncini da trekking, n. 3 binocoli (servizio esclusivamente gratuito e vincolato alla disponibilità).

 

L'evento prevede servizio guide AIGAE, organizzazione, assicurazione, servizio vitto e alloggio presso agriturismo "Villa Nives" di Mistretta, comprensivo di:
– n. 3 colazioni;
– n. 3 pranzi a sacco;
– n. 3 cene (tra cui gran cenone di Capodanno);
– n. 3 pernotti.
Possibilità di partecipare anche ad una singola giornata con un pernotto.
La struttura agrituristica accoglie i bambini che parteciperanno fino a 4 anni gratuitamente, dai 5 anni sino ai 14 anni sconto del 50% sulla tariffa.
I minori possono partecipare solo se accompagnati da genitori o persona delegata.
Possibilità, su richiesta, di menù vegetariano e menù per celiaci.
Fornitura bottiglie d'acqua per i 3 giorni.
I nostri servizi prevedono tutto ciò che è riportato nella presente, qualsiasi altra cosa richiesta è da ritenersi ad esclusivo carico dei partecipanti.

Quota di partecipazione:
€ 240,00 a partecipante (la quota include tutto ciò che è stato precedentemente illustrato).

Prenotazioni:
Entro e non oltre il 10 dicembre, i posti sono limitati ad un numero massimo di 22 persone.
Le prenotazioni verranno accolte in base a gli ordini protocollari di adesione sino al raggiungimento massimo dei posti.

Note:
Le escursioni in programma potranno essere annullate o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Per informazioni

guide AIGAE: 328.1660231 (Raffaele), 346.0366696 (Nunzio)