Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

(Foto Wikipedia di Michele Ponzio)

Mancano circa tre mesi al debutto della nuova stagione teatrale di Siracusa e la Soprintendenza non intende attendere per vedere realizzati i suoi piani. Così guidati da Rosalba Panvini ecco le nuove regole per fruire il teatro greco di Siracusa nell'ottica di una più corretta preservazione del patrimonio. 

Ecco alcune linee guida fra le più significative:

  • – Cuscini al posto delle tavole lignee;
  • – Niente tacchi né scarpe dalle suole "carrarmato";
  • – Percorsi guidati per evitare scolaresche scalmanate in giro per il sito;

La Soprintendenza ai beni culturali di Siracusa vuole salvare il teatro greco dal degrado che lo sta distruggendo ed evitare che l'Unesco invii nuovi ispettori e mantenga la tutela del sito.

Destinatari di questo primo vademecum sull'uso corretto del monumento sono l'Istituto nazionale del Dramma antico e le istituzioni coinvolte a partire dal Festival Euromediterraneo. 

Tutti gli altri enti avranno messo a disposizione l'Anfiteatro romano appena restaurato.

Queste sono solo alcune delle novità introdotte da Rosalba Panvini, da 5 mesi alla guida della Soprintendenza aretusea, che ha spiegato così la sua esigenza di rigore:

 "L'Unesco minaccia di togliere il riconoscimento di sito culturale al Teatro greco se non diamo al monumento il giusto lustro a partire dalla copertura in legno che lo nasconde ai turisti, e in qualche modo danneggia le delicate pietre, durante gli spettacoli".

A rafforzare il parere della Panvini anche l'architetto Paolo Pecorelli che ha eseguito una diagnosi del monumento certificando la sua fragilità.

Tutte le istituzioni che vorranno interagire con il teatro dovranno inoltre presentare istanze e progetto molto tempo prima "Così non c'è il rischio di doverlo approvare per forza perché presentato all'ultimo momento a marzo – aggiunge Panvini – alla vigilia degli spettacoli, ma avremo tutto il tempo di mettere in pratica almeno alcune delle prescrizioni tecniche necessarie. A partire appunto dalla copertura in legno che dovrà essere sostituita dai cuscini".