News

Solidarietà da Montevago all’Ucraina: un bus carico di aiuti tornerà con 45 profughi

L’iniziativa del Comune di Montevago, in provincia di Agrigento. Un pullman carico di prodotti alimentari, indumenti e medicine partirà dalla Sicilia diretto verso la Polonia. Tornerà con 45 persone in fuga dalla guerra in Ucraina.

Solidarietà per l’Ucraina da Montevago

Continuano le iniziative di solidarietà a sostegno delle popolazioni ucraine. Il comune di Montevago (AG) promuove “Un cuore per l’Ucraina”, in collaborazione con l’associazione di volontariato “A Cuore Aperto” e con altre associazioni del territorio.

Dal centro dell’agrigentino partirà un bus carico di prodotti e medicine, diretto in Polonia. Tornerà portando a bordo 45 ucraini in fuga dalla guerra. Donne e bambini saranno ospitato proprio a Montevago, dove tanti cittadini hanno messo a disposizione le loro abitazioni.

Leggi anche

Ucraina, oltre 1,2 tonnellate di aiuti in partenza dalla Sicilia

L’associazione “A Cuore Aperto” si farà carico delle spese per il viaggio dei profughi e per l’acquisto di medicine. Punto di riferimento per le operazioni di identificazione tramite le autorità ucraine il parroco polacco don Sebastian Kondzior, per diversi anni cappellano ospedaliero al Policlinico Tor Vergata di Roma.

Come contribuire all’iniziativa

«È con grande entusiasmo e spirito di solidarietà – dice il sindaco Margherita La Rocca Ruvolo – che la comunità di Montevago ha risposto all’appello per aiutare queste persone in fuga dalle bombe. Faremo di tutto per far sentire i fratelli ucraini parte integrante della nostra comunità e per alleviare i dolori e le sofferenze che la guerra sta provocando. Ringrazio tutti i cittadini, le associazioni e i volontari che stanno collaborando a questa iniziativa di solidarietà».

Leggi anche

Dall’Ucraina a Lampedusa in 5 giorni, la storia della 19enne Ruslava

Si può contribuire donando generi di prima necessità e medicine, in particolare: cibo in scatola (carne e pesce), barattoli di conserve, tonno, cioccolato, frutta secca, latte, cibo per bambini, biscotti, merende, succhi di frutta, pane e panini a lunga scadenza, salumi e formaggi sottovuoto, caffè, tè. Poi: pannolini, pannoloni, traverse, antinfiammatori, antipiretici, bende, siringhe, antidolorifici, vitamine.

È possibile consegnarli dal lunedì al venerdì all’asilo nido «L’albero delle idee» e nei locali della Pro Loco. Intanto, per sostenere l’accoglienza dei profughi ucraini nel centro belicino, è già partita una raccolta fondi su un conto dedicato del comune Montevago. Si può donare tramite l‘Iban: IT15L0898583140013001011871.

Redazione