Da giovedì 6 a sabato 8 dicembre, dalle 17 alle 24, ritorna il tradizionale appuntamento con gli Spincia Days a Custonaci (Trapani). Il borgo siciliano, poco lontano da San Vito Lo Capo, festeggia il suo dolce tipico. La spincia è una frittella morbida e di forma irregolare. Gli Spincia Days cadono in concomitanza con la Festa dell’Immacolata e sono preceduti dalla novena dedicata alla Madonna, con la Messa solenne e la processione religiosa.

La manifestazione è la perfetta occasione per rivalutare un dolce tipico natalizio che pian piano stava perdendo le sue origini: la spincia. Conosciutissimo nelle zone dell’agro-ericino, è molto semplice da realizzare, ma con le caratteristiche particolari che gli permettono di essere un dolce originale e inimitabile. In occasione della festa si preparavano e si gustavano dei dolci poveri come la spincia e le cassatelle fritte.

È ancora così, anche se la preparazione di questi dolci non è solo circoscritta a questo giorno: ogni momento dell’anno è buono per preparare e consumarli. Custonaci, oltre ad essere Città dei Marmi, è diventata capitale della spincia. Un piccolo paese ormai noto per la qualità e la prelibatezza di questo dolce realizzato con farina patate e tanto amore.