Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nel vasto panorama cinematografico italiano, emergono di tanto in tanto opere che brillano per la loro autenticità e profondità. Stranizza d’Amuri, il film diretto da Giuseppe Fiorello, detto Beppe, è uno di questi gioielli cinematografici che ha catturato l’attenzione del pubblico e della critica, guadagnandosi il prestigioso Nastro d’Argento per il miglior esordio alla regia. Questo film offre uno sguardo intenso e coinvolgente nella Sicilia degli anni ’80, ispirato a eventi di cronaca vera che ancora oggi toccano il cuore di chi li ricorda.

Il film ci porta indietro al giugno del 1982, in una Sicilia infuocata dall’entusiasmo per la Nazionale Italiana impegnata nei Mondiali di calcio. Ma la nostra storia si concentra su due giovani adolescenti, Gianni e Nino, le cui vite si intrecciano in un modo che cambierà per sempre il loro destino. Questi due giovani, interpretati dai talentuosi Gabriele Pizzurro e Samuele Segreto, si incontrano casualmente dopo uno scontro tra i loro motorini su una strada di campagna. Da questo incidente nasce una profonda amicizia che, con il tempo, si trasforma in qualcosa di più.

La Forza dell’Amicizia e dell’Amore

“Stranizza d’Amuri” è una storia che parla di amicizia e amore, ma è anche un racconto di coraggio e determinazione. Gianni e Nino sono disposti a lottare per la loro felicità, nonostante le dure critiche e i pregiudizi delle loro famiglie e della comunità in cui vivono. La loro libertà di amare e vivere le loro vite come desiderano è vista con sospetto dagli altri, ma essi perseverano, inseguendo i loro sogni con coraggio e passione.

Un Tributo alle Vittime del Delitto di Giarre

“Stranizza d’Amuri” è un film che va oltre la semplice narrazione cinematografica. È un tributo alle vittime del delitto di Giarre, avvenuto nel 1980 in provincia di Catania. Giorgio e Antonio, giovani che sono diventati simboli di una tragica vicenda, sono ricordati e onorati attraverso questo film. La pellicola di Fiorello celebra la loro memoria, dando voce a una storia che non deve essere dimenticata.

Dove vederlo in TV

Il film sarà trasmesso in prima tv su Sky venerdì 22 settembre alle 21.15 su Sky Cinema Due, in streaming su NOW e disponibile on demand.