Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un piano per far esplodere un aereo in volo è stato sventato dalle forze di polizia australiane. A confermare ufficialmente la notizia, anticipata dal "Sydney Morning Herald", è stato il premier Malcolm Turnbull: "L'azione di ieri sera è stata una vasta operazione antiterroristica per sventare un piano per abbattere un aereo", ha detto, aggiungendo che sono state rafforzate le misure di sicurezza negli scali di tutto il paese.

Il blitz contro i presunti terroristi è scattato nelle prime ore del mattino: in una serie di perquisizioni condotte dalla polizia federale in appartamenti alla periferia di Sydney sono state arrestate quattro persone. Si tratterebbe di un gruppo di ispirazione islamista. Delle squadre di polizia dotate di maschere antigas hanno fatto irruzione in una casa dove poi gli artificieri avrebbero rintracciato un ordigno.

L'indagine sarebbe stata condotta dopo alcune informazioni ricevute dall'intelligence che hanno permesso di ricostruire un piano per collocare una bomba artigianale da far esplodere su un velivolo. Non è stato precisato se l'obiettivo fosse un volo nazionale o internazionale. Turnbull ha annunciato che sono state alzate le misure di sicurezza nell'aeroporto di Sydney e nei principali scali del paese, invitando tutti i passeggeri in partenza a recarsi in anticipo per superare i controlli.