Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Misterbianco, in provincia di Catania, i contribuenti che decideranno di adottare un cane randagio potranno ottenere una riduzione pari a 200 euro all’anno sulla Tari, la tassa sui rifiuti. La novità introdotta dall’amministrazione locale vuole incentivare l’adozione dei randagi.

A darne notizia è stato il Comune di Misterbianco, attraverso un post pubblicato sui social: è stato deciso di applicare un considerevole sconto sulla Tari, per coloro che decideranno di adottare un amico a quattro zampe proveniente dal canile locale o da un rifugio convenzionato.

Il ribattezzato “Bonus svuota canili” si affianca alla riduzione del 5 per cento sulla Tari per i cittadini che sceglieranno la domiciliazione bancaria del tributo. L’aula ha inoltre votato per esentare integralmente da tributo gli immobili confiscati alla mafia nel territorio di Misterbianco, gestiti da associazioni o enti no profit.

“A Misterbianco tendiamo la mano ai cittadini sulla tassazione comunale – afferma il sindaco Marco Corsaro – attraverso delle agevolazioni che coniugano innovazione e buon senso. Lo sconto sulla Tari per chi adotta un cane coglie tre obiettivi: incentiva le adozioni degli amici a quattro zampe; punta a ridurre i costi del ricovero dei randagi nei rifugi convenzionati e, soprattutto, premia le famiglie che scelgono l’adozione con un meritato taglio sulle tasse locali“.

Sconto sulla Tari per chi adotta un randagio
Sconto sulla Tari per chi adotta un randagio

“Va nella stessa direzione virtuosa lo sconto per chi sceglierà la domiciliazione bancaria della Tari, abbattendo burocrazia e costi per uffici e utenti. Inoltre, l’esenzione per i beni confiscati utilizzati dall’associazionismo sostiene il riutilizzo sociale di tale patrimonio attraverso il rafforzamento della cultura della legalità a Misterbianco“, ha concluso il primo cittadino, che ha colto l’occasione anche per ringraziare il Consiglio Comunale: “Maggioranza e opposizione hanno saputo lavorare sul tema in maniera serena, fattiva e leale. Abbiamo lavorato tutti per un fisco capace di dialogare con i cittadini, senza inutili aggravi o pesi. Un ringraziamento va a tutti i consiglieri per aver saputo anche oggi guardare alla validità delle norme proposte, andando oltre i colori politici”.

“La modifica del regolamento Tari – sottolinea il consigliere Ninni Anzalone, presidente della VI Commissione consiliare Bilancio e Tributi, a nome di tutta la Commissione – rappresenta un risultato importante perché realizza un segnale di vicinanza al cittadino, di rispetto ed attenzione per le sue esigenze”.