Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

         Proclamati i vincitori della IV edizione del premio nazionale di poesia Himera,  con una sezione speciale dedicata al sito archeologico. Il concorso, patrocinato dal comune di Termini Imerese e dal parco archeologico di Himera, è stato promosso ed organizzato dall’associazione Culturale Termini d’Arte. La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 18 Settembre presso l’aula consiliare del Comune di Termini Imerese. La giuria del premio, presieduta dal professore Tommaso Romano e composta da Alfio Inserra, Giuseppe Bagnasco, Maria Antonietta Sansalone e Rita Elia, ha così decretato:

Per la sezione poesie inedite in lingua italiana:  1° Primo Premio verrà assegnato a  Pietro Vizzini di Capaci (Pa), il 2° Premio a  Dorotea Matranga di Bagheria (Pa), il 3° Premio ad Angelo Francesco Puma di Castellamare del Golfo (Tp). Segnalazioni di merito a Roberto Riccardi di Palermo; Angela Bono di Catania,  Vincenza Pitingaro di Castelbuono (Pa). Il Premio Giuria sarà assegnato alla scrittrice e poetessa Adalpina Fabra Bignardelli di Palermo. Per la sezione poesie inedite in lingua siciliana e nei vernacoli d’Italia: 1° Premio verrà assegnato a Vincenzo Aiello di Bagheria (Pa), il 2° Premio a Giuseppe Pappalardo di Palermo, il 3° Premio a Palma Civello di Palermo.

Segnalazioni di merito andranno ad Alberto Lo Verde di Palermo, a Maria Santoro di Partinico (Pa) e a Mariella La Sala di Trapani. Il Premio Giuria andrà ad Emanuele Insinna di Palermo, scrittore e poeta. Per la sezione “Opere edite in lingua italiana”: 1° Premio andrà a Nicola Lo Bianco  di Palermo, il 2° Premio ad Angelo Guarnieri di Arenzano (Ge), il  3° Premio ex aequo a Emma Di Stefano di Brindisi e a Luigi Todisco di Bari. Segnalazioni di merito ad Alberto Criscenti di Buseto Palizzolo (Tp), a Pietro Manzella di Palermo e a Bachi Dardani di Milano. Il Premio Giuria sarà assegnato al poeta Pasquale Attard di Palermo.

Inoltre, una targa alla memoria verrà consegnata alla vedova di Veniero Scarselli, biologo fiorentino, per la ricerca scientifica e per la poesia poematica. Per la sezione dedicata al sito archeologico riceverà un encomio speciale la dottoressa Agata Villa, già dirigente del Parco Archeologico di Himera. L’edizione 2016 è stata dedicata al compositore e direttore d’orchesta, M° Giuseppe Mulè e vedrà insignite due realtà musicali termitane che ne portano alto il nome quali l’associazione Amici della Musica G. Mulè e il coro polifonico G. Mulè. Quest’ultimo si esibirà, nel corso della cerimonia, con la direzione artistica del M° Tonin Tarnaku.

   Infine, in memoria del socio di Termini d’Arte, Saverio Orlando, recentemente scomparso, poeta e scrittore, noto professionista originario di Partinico, già primario al reparto di Cardiologia del nosocomio termitano, è stata istituita la Targa “Saverio Orlando” che verrà consegnata, per meriti speciali artistici e professionali, a Giuseppe Fragale di Caccamo. Durante la serata verrà conferito il premio alla Cultura 2016 alla professoressa Rita Cedrini di Palermo, antropologa e storica nonché presidente del F.A.I.   –  Un progetto, quello del Premio Nazionale di Poesia Himera, portato avanti con determinazione e passione da Termini d’Arte e dalla sua Presidente, la poetessa Rita Elia, inteso a favorire l’amore per la profondità dell’anima, la tutela della lingua siciliana, la difesa della ricchezza paesaggistica ed archeologica nonché il riconoscimento delle eccellenze in campo umano e sociale.  Conduttrice della serata, l’artista Katiuska Falbo.