Palermo

A Terrasini l’albero di Natale è rosa a sostegno delle donne

Lo scorso 8 dicembre, giorno dell’Immacolata- si è svolta l’accensione del singolare albero di Natale, tutto in rosa, in Piazza Duomo a Terrasini. Cuoricini, stelline, e poi le faccine di Barbie, gli occhiali da sole e i rossetti in gomma eva glitterata, tutto in stile Barbie, sono gli addobbi realizzati da un gruppo di cittadini dell’Associazione Arcobaleno su suggerimento e idea dell’Assessore alla Cultura e al Turismo, Vincenzo Cusumano. 

L’accensione nel giorno dell’Immacolata

“Volevamo dare un segnale pro donne- dichiara l’Assessore Cusumano- in questo momento storico in cui secondo noi ce n’è proprio bisogno. Lo abbiamo fatto in allegria, facendo riferimento al modo di vedere Barbie nel 2023- così come raccontato nel film uscito quest’anno- ovvero una donna indipendente, emancipata, autodeterminata, capace di esprimere i propri talenti e di realizzare se stessa nella società”.

Un simbolo a sostegno delle donne

“Come da tanti anni a questa parte- continua- essenziale per dare forma all’idea iniziale, è stato il contributo e il lavoro degli uomini e delle donne dell’Associazione Arcobaleno, che hanno lavorato fin dal mese di ottobre presso il centro diurno di Terrasini”. 

Leggi anche

“Intorno al presepe… idee, emozioni, sensazioni”, la XII edizione a Terrasini: come partecipare

Una trentina le persone che hanno messo mano alla costruzione della base dell’albero e alla lavorazione degli addobbi, mentre all’allestimento delle luci ha pensato Nuccio Anselmo, cittadino terrasinese attivo nonché Direttore artistico del Terrasini Opera Festival e del Sicilia Classica Festival. 

“Siamo molto felici del risultato finale- dichiarano Nuccio Anselmo e Agata D’Anna, che è Presidente dell‘Associazione Arcolbaleno– all’inizio si era pensato ad un tema più specifico contro la violenza sulle donne, ma crediamo che lanciare un messaggio positivo abbia ancora più senso e valore, specie nel periodo più magico dell’anno qual è il Natale. Quest’anno, dunque, il nostro Natale è rosa, speriamo che il messaggio arrivi”. 

Leggi anche

Agrigento, al via la ‘Navetta di Natale’: costo e orari

Hanno contributo alla realizzazione dell’albero: Roberto Aluia, Agata D’anna,  Nadia Saputo, Paolo Cilluffo, Patrizia Finazzo, Antonella Serra, Giuseppe Russo, Antonella Biondo, Gino Maniaci, Francesca Palazzolo, Antonio Sparacio, Pinella Munacò, Matteo  Maniaci,  Franco, Veronica e Francesca Pellerito, Chiara Maniaci , Giulia Comella, la ditta Giuseppe Ventimiglia e FormalaV. 

Manuela Zanni