Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per  il dodicesimo anno consecutivo l’Associazione “Così…per passione”  in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio del Comune di  Terrasini, in provincia di Palermo, organizza la mostra di presepi: “Intorno al presepe… idee, emozioni, sensazioni”.

La magia del presepe

Il Presepe: antica, suggestiva tradizione che si rinnova, che rappresenta un fatto storico avvenuto duemila anni fa nella piccola città della Giudea chiamata Betlemme, quando in una misera stalla nasce un Bambino “luce per illuminare le genti”; che trasmette devozioni e fede, e che è parte integrante ed elemento caratterizzante della nostra identità e della nostra cultura.

Mostra di presepi artigianali a Terrasini

“Il presepio non è un precetto religioso; non è un rituale liturgico; non è un fatto propagandistico, e nemmeno un atto di culto, per quanto di ovvia ispirazione religiosa, ma, in quanto tradizione popolare, è un fatto ‘culturale-  racconta Ino Cardinale, presidente dell’Associazione ‘Così…per passione’ e continua -Una tradizione che, nello stesso tempo, sia per chiunque professi una fede, ma anche per il laico, è memoria, testimonianza demo-etnoantropologica, soprattutto storica; è capacità creativa, attività materiale, manuale; è artigianato, arte ricca di fascino e di simbologia nei luoghi, nei personaggi, nelle scenografie che lo compongono. Ci spingono a proseguire nella nostra iniziativa i numerosi concittadini, i molti abitanti dei paesi circostanti e della vicina Palermo, le locali scolaresche, che sempre hanno partecipato alla mostra negli scorsi anni ” ha concluso.

Le novità della XII edizione della mostra dei presepi a Terrasini

Ospiterà l’evento, come da tradizione, il salone del civico n. 28 di via Giuseppe Di Stefano (ubicato di fronte Villa San Giuseppe, tra via Roma dal lato dell’arco, e Piazzetta Titì Consiglio, sull’altro lato), di proprietà della Parrocchia Chiesa Madre, messo cortesemente a nostra disposizione. L’edizione di quest’anno avrà, come nei due anni precedenti, il “Presepe diffuso”, ma con una novità.

A Cinisi torna il presepe semovente di Giacomo Randazzo: un incanto in miniatura

Il laboratorio di realizzazione e lo spazio espositivo delle opere presepiali non sarà limitato al salone citato e alle … “Cappelle votive”, ma esteso:

▪ alle vetrine degli esercizi commerciali, nel contesto de il “Viaggio nei più bei presepi nelle Vetrine Natalizie”;

▪ alle abitazioni private con il “Viaggio nei più bei presepi tra le mura domestiche”.

 

Il “presepe comunitario”

In quest’ultimo caso, chi vuole potrà realizzare il presepe in gruppo, una sorta di “presepe comunitario”, con le medesime caratteristiche delle “mense di S. Giuseppe”, permettendo, previe intese dirette preliminarmente stabilite, le visite. Davvero una occasione in più di incontro in famiglia e di aggregazione e condivisione tra i creatori dei presepi ed amici, vicini di casa, conoscenti. Al termine dell’iniziativa saranno consegnati attestati e riconoscimenti ai partecipanti, suddivisi in 4 sezioni: “Presepi in mostra”, “Presepi in cappelle votive”, “Presepi in vetrina”, “Presepi nelle case”.

L’inaugurazione della mostra

L’inaugurazione avrà luogo presso il su citato salone del civico n. 28 di via Giuseppe Di Stefano, martedì 6 dicembre prossimo, alle ore 18:30, con l’intervento di mons. Gualtiero Isacchi, arcivescovo di Monreale, del sindaco di Terrasini, Giosuè Maniaci, presenti i tre parroci di Terrasini, don Renzo Cannella, don Pino Ingrao, don Davide Rasa.

Come partecipare

La partecipazione (gratuita) è aperta a costruttori di presepi – tra cui, un particolare riguardo avranno gli alunni delle scuole – e a collezionisti.
I presepi, ovunque allestiti, vanno definiti ed esposti entro giovedì 30 novembre p. v.Chi intende partecipare dovrà rivolgersi a: Mariella Giannola: 338.2156872; Franca Lo Nardo: 327.6540400 – 389.1166318.
Come per le edizioni precedenti, si prevede la pubblicazione di un volume-catalogo, contenente le foto dei presepi presentati in mostra e di quelli esposti nelle cappelle votive, nelle vetrine dei negozi e presso i privati, con nomi e cognomi degli espositori e didascalie illustrative.Per visionare il bando e il “Regolamento di partecipazione”  consultare le pagina fb ‘Così… per passione’ e ‘Intorno al presepe… idee, emozioni, sensazioni’

 

 

 

 

Articoli correlati