Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Torna l'ora legale nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo. Nello specifico, alle due di notte del 25 le lancette vanno spostate di 60 minuti in avanti. Tutto questo si traduce in un'ora in meno di sonno, ma anche in un'ora di luce in più: le giornate saranno più lunghe. Il cambio dell'ora da solare a legale è stato introdotto per risparmiare energia, durante la prima e la seconda guerra mondiale (così si riduceva il consumo di elettricità).

La misura, poi, è diventata definitiva in Italia nel 1966. Questa convenzione, di fatto, non fa altro che imitare il bioritmo dei nostri avi, che si svegliavano, senza bisogno di sveglie e orologi, all'alba, seguendo il progressivo anticipo del sorgere del sole in primavera e il ritardo in autunno.

Torna l'ora legale: le conseguenze

Secondo gli scienziati il ritorno dell'ora legale può influire sull'organismo delle persone, provocando disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione e stress. Il cambio, inoltre, potrebbbe influire sull'umore in modo considerevole. In ogni caso, bastano pochi giorni per regolarizzare il tutto, potendo così godere appieno dei vantaggi dell'orario estivo.