Chi trascorre molto tempo in cucina, sa bene che la creatività e la stanchezza non vanno molto d'accordo. Probabilmente si è degli ottimi cuochi, ma il tempo e gli impegni, impediscono a chi vuol cucinare delle pietanze davvero sfiziose, di dedicarsi alla cucina come vorrebbe. Non solo, spesso, accade anche di avere tutti gli ingredienti a casa, ma a mancare, sono gli utensili del mestiere, come vassoi, contenitori adatti, teglie antiaderenti e così via. 

Proprio da questo principio ho preso spunto per restituirvi 5 idee per stupire i vostri ospiti, attraverso un metodo molto creativo per preparare le torte nei barattoli, mini torte da una porzione, per stupire davvero i vostri commensali.

Torte nei barattoli: ecco le ricette semplici

1)Torta in barattolo: cioccolato e cocco 

Conservate per almeno 24 ore il latte di cocco in frigorifero, tanto da renderlo molto denso, in seguito montatelo con la frusta. Poi prendete la cioccolata liquida, va bene anche il dubino al ciccolato e una volta pronto e raffreddato, inseritelo dentro un barattolo come nelle foto in fondo alla pagina. Aggiungete la panna, spolverate con polvere di cacao e il gioco è fatto!

Ecco come si prensenteranno i vostri tortini nei barattoli: clicca per ingrandire l'immagine.

 

Pan di Spagna Fragola e Limone
 

2) Torta in barattolo: dessert ai frutti di bosco

Preparate la vostra crema o il vostro budino e prendete lo stesso barattolo di quelli comprati con la maionese o con la marmellata. Questo desset è davvero semplice e non ha bisogno di cottura. Prendete il budino e versatelo dentro il barattolo, adesso prendete la colata ai frutti di bosco, ci sta bene anche il cioccolato bianco e condite il tutto con veri pezzetti di frutta. Il risultato è incantevole!

 

3) Cheescake ai lamponi

Da non credere, sempre in uno dei contenitori acquistati ad esempio con le olive o chissà con cos'altro, iniziamo a fare una mini cheescake. Per farla, basta distribuire all'interno del barattolo, lo strato di crema, fatta anche con formaggio spalmabile e a seguire lo strato di biscotti (se si gradisce, è possibile inzupparli leggermente nel latte o nel caffe). A seguire, procedete con strati di marmellata e pezzetti di frutta fresca. In questo caso, sono stati utilizzati i lamponi. 

 

4) Il Tiramisù

 

Il Tiramisù nei barattoli, ricoperti sino al collo, con alternanza di crema e di biscotti inzuppati nel caffè. Cosa dire? Il tocco finale della polvere dii cacao, sino a raggiungere i bordi, è veramente qualcosa di speciale! 

 

5) Pan di spagna fragola e limone

 

Preparate (o comprate) il pan di spagna o la classica torta margherita. Tagliatela a rondelle e disponete dentro il barattolo, vari strati di pan di spagna, di fragole tagliate finemente a pezzi e ancora la panna. Alla fine, quindi nella parte superiore, disponete una fetta di limone. Il gioco e fatto.

____________

Le 5 idee di torte nei barattoli, devono poter stare in frigo almeno 2 ore prima di essere servite!