Capita spesso di trovare monetine per terra, in casa o in posti insoliti: secondo una credenza popolare molto diffusa, non si tratta di episodi che avvengono per caso, bensì di accadimenti con significati per precisi e particolari. Alcuni di noi le trovano più spesso di altri, magari mentre passeggiano, e immancabilmente si fermano a raccoglierle: le monete sono un qualcosa cui si dà un valore materiale, quindi è normale considerare il ritrovamento come un simbolo di buon auspicio.

Secondo un'interpretazione assai diffusa, a spostare le monetine sarebbero gli spiriti delle persone care che non ci sono più, che troverebbero così un metodo "alternativo" per comunicare. Probabilmente non tutti crederanno a questa spiegazione, che tuttavia è molto più nota di quanto non si possa immaginare.

Per quanto riguarda, invece, il mondo dell'inconscio, sognare di trovare monete viene collegato alla capacità di affrontare le situazioni e alla potenza, perché i soldi simboleggiano affetti, bisogni e valori. Il metallo, inoltre, è legato all'idea della purezza. Ovviamente queste interpretazioni avranno un senso per quanti sono superstiziosi o per quanti sono soliti credere a determinate cose, ma ciò non significa che non si possa comunque esserne a conoscenza.