Sabbia lavica… non solo escursioni e Trinacria outdoor vi invitano a trascorrere l'ultimo giorno dell'anno in una zona tra le più belle del Parco dei Nebrodi.
Sabato 31 dicembre si andrà a visitare la Riserva Naturale Orientata di Campanito-Sambughetti, zona montana unica e di indicibile bellezza, ricca di boschi di querce e faggi, di agrifogli e castagni, di verdi pascoli, i quali caratterizzano la riserva.
Lungo il percoso, che inizierà poco distante da Portella del Contrasto, troveremo diverse cataste di legna, ancora più avanti arriveremo presso la zona della grotta Nivarola, a circa 1400 s.l.m.; detto ambiente ipogeo, altro non è che un enorme masso quarzarenitico scavato a mano per ricavarne una stanza, utilizzata anticamente, per l'accumulo di neve da rivendere come ghiaccio durante il periodo estivo.
Nei pressi della grotta, consumeremo il pranzo a sacco.
In seguito raggiungeremo al punto panoramico di Monte Campanito, osservatorio naturale per l'osservazione dei rapaci; da questa meravigliosa terrazza, si ammirerà lo splendito panorama che spazzia dall'Etna fino al Massiccio Ennese.
Sulla strada del ritorno, il sentiero in discesa, ci porterà a visitare tre suggestivi laghetti, dai quali potremo osservare la flora e la fauna presenti.
Il rientro, nel pomeriggio, avverrà con le auto proprie precedentemente parcheggiate all'arrivo.
Saluteremo l'anno camminando in compagnia, immersi nella bellezza di mamma Natura… 

Luogo di appuntamento: 
ore 9.00 – Mistretta, via Nazionale, bar Primavera, presso piazza antistante il rifornimento Agip (bevaio pubblico); 
ore 9.30 – partenza per l'escursione (con auto proprie);
ore 10.00 – arrivo presso la R. N. O. di Campanito – Sambughetti e inizio escursione;
ore 13.00 – pranzo a sacco (a cura dei partecipanti);
ore 17.00 – ritorno al punto di sosta delle auto e fine dei servizi.

Percorso:
– grado di difficoltà: Media (E)
– lunghezza percorso: circa 8 km ad anello
– quota: partenza/arrivo 1100 mt., quota massima 1500 mt. 
– dislivello: 400 mt. circa
– durata: 6h di trekking con soste e spiegazioni

Equipaggiamento: abbigliamento da montagna adatto alla stagione, giacca antipioggia, scarponi da trekking, cappello, guanti, maglia di ricambio, felpa, occhiali da sole, almeno lt. 1,5 di acqua.

L'escursione prevede servizio guide AIGAE, organizzazione, assicurazione.

Prenotazioni entro Martedì 20 dicembre; il numero dei partecipanti si chiuderà al raggiungimento di massimo 12 adesioni.
Si consiglia pertanto di prenotare.

L'escursione in programma potrà essere annullata o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.

Per informazioni: 

guide AIGAE 328.1660231 (Raffaele), 346.0366696 (Nunzio).