Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La tazzina-caffettiera, che ha rivoluzionato il modo di preparare il caffè, è stata inventata da un siciliano. Nino Santoro, perito meccanico di 60 anni, dopo aver sperimentatoalla ricerca di un sistema che facesse un caffè cremoso, in modo rapido ed economico, ha creato Kamira, la macchinetta che si poggia direttamente sul fornello, in cui inserire acqua e miscela: tramite un particolare sistema il caffè passa direttamente dentro la tazzina, poggiata sulla caldaia.

In breve tempo, Kamira ha conquistato una bella fetta di mercato: in poco più di tre anni sono state vendute oltre 100 mila unità. Santono ha lavorato per anni all'invenzione, poi i suoi figli hanno cominciato a vendere la caffettiera su internet.

Kamira fa due caffè alla volta ed è in acciaio inossidabile: un caffè per uscire impiega dai 40 ai 90 secondi, con una temperatura della caldaia che arriva a circa 93 gradi. Si tratta, volendo semplificare, di una "moka capovolta", dal design semplice: l'acqua non viene spinta dal basso verso l'alto, bensì dall'alto in basso, proprio come nei bar.