Mangiare formaggio fa bene, accelera il metabolismo e fa dimagrire!

Buone notizie per i golosi di formaggi: un recente studio ha messo a tacere le voci che volevano i formaggi nemici delle diete dimagranti. Non solo vi diamo la notizia che il formaggio fa bene, ma abbiamo anche la rivincita: il formaggio ha capacità snellenti ed accelera il metabolismo.

La ricerca è stata pubblicata sul ‘The Journal of Agriculture and Food Chemistry' . Gli scienziati dell'Università di Copenhagen e dell’Aarhus University l'hanno effettuata uno studio e sono certi che proprio il formaggio permetta al corpo di mantenere invariate le percentuali di grassi e quindi di prevenirne l'obesità. 

Per arrivare a questo dato, gli esperti hanno confrontato le urine di 15 uomini che hanno consumato una dieta con latte, formaggio o burro per due settimane, scoprendo così che quelli che mangiavano formaggio o latte durante il periodo di riferimento avevano sviluppato una composizione batterica differente nel loro intestino: il gruppo che aveva inserito formaggio nella propria alimentazione aveva livelli superiori di un particolare composto, un acido grasso anti-infiammatorio che può aumentare la produzione di energia e che, appunto, si pensa possa accelerare il metabolismo.

L'indagine quindi confermerebbe la teoria secondo cui non bisogna eliminare i formaggi da una dieta, piuttosto regolarne con intelligenza il consumo eccessivo.