Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

IL “PICCOLO” TEATRO DONNAFUGATA SI FA GRANDE CON UNA STRAORDINARIA STAGIONE TEATRALE E CON TANTISSIME SORPRESE.

SVELATO IL NUOVO CARTELLONE, TUTTO AL MASCHILE, E LE ALTRE NOVITÀ IN PROGRAMMA, COME IL “DONNAFUGATA STREET”, IL TEATRO CHE ESCE DAL TEATRO.

S’INIZIA GIÀ L’11 E IL 12 OTTOBRE CON MAURIZIO MICHELI IN “UOMO SOLO IN FILA”.

 

 

RAGUSA – Tante, tantissime novità. Faranno ancora più grande il “piccolo” Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla.  A presentarle ieri, durante la “festa del teatro” riservata a partner e abbonati, le direttrici artistiche Vicky e Costanza DiQuattro, insieme a Clorinda Arezzo. Tre donne che hanno creduto nei sogni, rendendo il loro teatro, di stagione in stagione, la dimora d’eccellenza della cultura, ma che ieri, dopo la presentazione del cartellone 2019-2020 e le altre sorprese in programma, hanno superato se stesse. 

 

Una stagione tutta al maschile, simpaticamente rappresentata dall’uomo di Magritte, immagine grafica di quest’anno: quasi una provocatoria sfida dei sessi, donne che accolgono gli uomini in un divertente gioco tra il dietro le quinte e il palcoscenico, che ha guidato le scelte artistiche di quest’anno, con sei appuntamenti da non perdere. Si inizia già l’11 ottobre con Maurizio Micheli nel suo one man show: “Uomo solo in fila”, in replica il 12, e si continua fino al prossimo marzo con altri grandi nomi del teatro italiano. Andrea Tidona in “Edipo… seh” (29-30 novembre); Mario Incudine con Barbablù (7-8 dicembre); Flavio Insinna e la sua macchina della felicità (20-21 dicembre); Pietro Montandon con Lunaria (1-2 febbraio); e Luca Domenicali e Danilo Maggio in “Classica for dummies” (21-22 marzo): questi gli ospiti attesi per serate assolutamente da non perdere. 

 

Ma le sorprese non finiscono qua: quest’anno il teatro esce dal teatro con lo straordinario progetto del “Donnafugata street”. 

Due appuntamenti da non perdere ad aprile e a maggio. Il primo, dal 17 al 19  aprile, con “Gli invisibili. Memorie notturne del Val di Noto”, una coproduzione Teatro Donnafugata – Comune di Noto che, nella suggestiva ex Cancelleria, accompagnerà gli spettatori in un viaggio fra le anime alla scoperta di alcuni dei fatti di cronaca nera più cruenti: alla fine si capirà che la distinzione tra bianco e nero, vittima e carnefice non è poi così netta. 

L’altro, il 16 maggio, con “Affacciabedda”, le serenate itineranti del cantautore Mario Incudine per le strade del quartiere ibleo.

 

Sbaglia chi pensa che le proposte delle sorelle DiQuattro e di Clorinda Arezzo siano concluse: il Teatro Donnafugata stupisce ancora. Lo fa con il regista Franco Giorgio che proporrà due spettacoli, uno dedicato a una commedia francese e l’altro alla famosa opera di Baricco “Novecento”. Lo fa con una bellissima messa in scena de “Il Re Leone” con Giuseppe Spicuglia che appassionerà grandi e piccini e infine con il ritorno, per il quarto anno consecutivo, del “Donnafugata dei piccoli”, la mini rassegna teatrale dedicata agli spettatori più giovani e alla loro famiglie che quest’anno proporrà cinque appuntamenti, curata da Fabio Guastella.

 

Il nostro teatro è una grande famiglia – commentano Vicky e Costanza DiQuattro, insieme a Clorinda Arezzo – al suo interno, tra tutte le persone che qui lavorano, e all’esterno con tutti i nostri sostenitori, sponsor e fedeli abbonati. Ci sentiamo davvero una famiglia che cresce di anno in anno, per questo abbiamo voluto organizzare questa serata dedicata a chi ci sostiene. Ci attendono tantissimi impegni – continuano le direttrici artistiche – che vedranno il nostro teatro protagonista assoluto della proposta culturale dell’intera Sicilia sudorientale. Quest’anno abbiamo voluto giocare, invitando solo artisti uomini per una stagione avvincente, e siamo andate oltre, mettendoci in gioco con altri importanti appuntamenti fuori stagione che siamo certe conquisteranno il nostro affezionato pubblico. 

 

Sponsor istituzionali della stagione teatrale sono il Comune di Ragusa e Banca Agricola Popolare di Ragusa. Main sponsor: Ranstad, Yous, Argo, Mosaico Elearning, Agenzia Cappello & Battaglia Reale Mutua, Iea Associati. Sponsor: Avimed, Cora Banche, Rosso di Sicilia, Audi Sergio Tumino, Marina Iblea. Sponsor tecnici: Ibla in Suite, San Giorgio Palace, 2.0, Film Vision, Casa Montalbano. 

Tra gli sponsor dello special Donnafugata Street si aggiunge Bcc Pachino e Marina Iblea.

Ogni spettacolo sarà accompagnato da un “aperiteatro” curato da FarEventi.

Per informazioni: sito www.teatrodonnafugata.it o la pagina facebook del teatro. Per abbonamenti e prenotazioni: 334.2208186.