Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Incredibile vicenda riportata dal britannico Daily Mail: una cinquantunenne indiana si è presentata al pronto soccorso con forti dolori addominali e le sono stati asportati quasi 12.000 micro calcoli. A darne notizia, il medico della struttura ospedaliera di Kolkata, nell'est dell'India, che ha seguito la paziente. La donna, che si chiama Minati Mondal, ha sofferto di forti dolori allo stomaco e reflusso gastrico per due mesi.  

La cifra è da record e sta facendo discutere la comunità medica. L'intervento in laparoscopia risale a due settimane fa ed è durato circa un'ora: la donna adesso sta bene e appare sulla via di una perfetta guarigione. Il medico che ha asportato i 12.000 calcoli (composti di sali minerali e colesterolo), ha scritto al Royal College of Pathologists di Londra, affinché li custodisca come "caso di specie". 

Lo stesso medico ha raccontato: "Già qualche mese fa, quando operai una ragazza che aveva 1.100 calcoli, credevo fosse il record assoluto, poi mi dovetti ricredere constatando che nel 1982 in Gran Bretagna a un paziente erano stati asportati 3.110 calcoli. Ora però credo che questo sia un record assoluto. In ogni caso, ciò che conta èp che la paziente stia bene".

Fonte: Daily Mail